Pagine

lunedì 11 febbraio 2019

Recensione: La Scala Evanescente di Maureen Johnson

Titolo: La Scala Evanescente (Truly Devious #2)
Autore: Maureen Johnson
Data di Uscita: 9 febbraio 2024
Casa Editrice: HarperCollins Italia
Numero Pagine: 334

Il caso “Cordialmente Perfido” – un triplice omicidio mai risolto che nel 1936 ha sconvolto la Ellingham Academy – ha tormentato Stevie Bell per anni. Ed è l’unico motivo per cui si è iscritta a quella famosa accademia per studenti particolarmente dotati. Ma poi Hayes, uno dei suoi compagni di classe, è stato ucciso, e anche se lei ha smascherato l’assassino i suoi genitori l’hanno ritirata da scuola. Per la sua sicurezza, sostengono.

Stevie però è decisa a rientrare alla Ellingham, per stare con i suoi amici e risolvere il caso. Anche se questo significa stringere un patto con l’odioso senatore King. Ma tornare significa anche tornare da David, il ragazzo che ha baciato, quello con cui è in eterno conflitto, lo stesso che ha mentito sulla propria identità… il figlio del senatore. 

E ci sono in gioco anche altre questioni ben più l’omicidio di Hayes è davvero risolto? Dove si è nascosto l’assassino? Qual è il senso dell’indovinello lasciato da Albert Ellingham? E soprattutto, qual è la posta in gioco nel caso “Cordialmente Perfido?”

3 Stelline e mezzo
Bello ed Intrigante

Recensione

Dopo il mio giudizio non troppo positivo su Cordialmente, Perfido, mi sono avvicinata a questo libro con i piedi di piombo e meno aspettative di prima e posso dire che questo approccio è stato vincente.
Stevie è stata riportata a casa, lontano dai suoi amici, lontano dai misteri dell’istituto Ellingham e purtroppo ancora lontana dal risolvere il caso di Alice. Pensa di non avere più speranze ma all’improvviso il senatore Edward King, che lei disprezza e padre del ragazzo per cui prova qualcosa, le fa una proposta: la riporterà alla scuola se lei rimarrà amica di David e lo terrà sotto controllo. Stevie accetta e ritorna alla Ellingham con l’intenzione di continuare ad indagare sul rapimento e su Ellie, scomparsa misteriosamente nel nulla, ma le cose non sono come le aveva lasciate e il pericolo sembra essere dietro ogni angolo.
Il libro mi è piaciuto, più del precedente, anche se comunque ci ha messo un po’ per coinvolgermi pienamente perché per la prima parte tutto si è svolto molto lentamente ma quando è partito lo ha fatto con il botto. Da quel momento in poi i colpi di scena si sono susseguiti senza lasciare il tempo di riprendersi tra l’uno e l’altro e questo ha reso il libro emozionante e decisamente interessante.
L’ambientazione è sempre l’istituto Ellingham e i boschi che lo circondano, il paesino ai piedi della collina su cui è situato e i vari tunnel nascosti, luoghi misteriosi e a volte inquietanti.
I personaggi principali sono Stevie e i suoi amici sempre più coinvolti nel mistero che avvolge la scuola, ai quali si aggiungeranno una professoressa universitaria che ha dedicato la sua vita a raccogliere prove sul rapimento di Alice (che non mi ha conquistata molto) e il nipote, Hunter, che ha sempre sognato di far parte dell’élite della Ellingham.
Insomma, questo volume mi ha conquistata e sinceramente non vedo l’ora che sia il seguito per scoprire come si evolveranno le cose con il caso e anche a livello romantico, che purtroppo qui non è stato molto presente, peccato però che dovrò aspettare un anno…

Altri libri nella serie:

1) Cordialmente, Perfido (recensione)
3) La mano sul Muro (recensione)
4) The Box in the Woods (recensione)
5) Nine Liars

Un abbraccio,

Giollyna