Pagine

giovedì 24 ottobre 2019

Recensione: Serpent and Dove. La Strega e il Cacciatore di Shelby Mahurin

Titolo: Serpent and Dove. La Strega e il Cacciatore (Serpent and Dove #1)
Autore: Shelby Mahurin
Data di Pubblicazione: 10 settembre 2020
Casa Editrice: HarperCollins Italia
Numero di Pagine: 528

Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero.

Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.

Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.

3 Stelline e mezzo
Bello e Intrigante


Recensione

Avevo grandi aspettative per questo libro, sembrava una storia particolare e pericolosa, con un romanticismo velato e tanta magia. Ma non si trova mai esattamente quello che si crede.
Lue è una strega, in fuga da una situazione pericolosa e da una congrega che la vuole morta, vive sotto falso nome e facendo la ladra, ma soprattutto nascondendo la sua magia. Reid è un capitano delle guardie del vescovo, il suo compito è dare la caccia alle streghe e debellare la magia dal regno. Uno sfortunato incidente li metterà sulla stessa strada, e per risolvere il problema l’unica soluzione è il matrimonio. Come può Lue sopravvivere sotto lo stesso tetto del suo nemico?
La storia mi è piaciuta, è coinvolgente, più romantica del previsto e decisamente intrigante. L’autrice scrive molto bene, sa catturare l’attenzione ed emozionare allo stesso tempo. Il problema però è stato un altro: all’inizio ero molto presa dalla storia, non vedevo l’ora di andare avanti e di scoprire cosa sarebbe successo, poi è diventato prevedibile. Insomma, mi piace indovinare i colpi di scena e tutto quanto, ma non dovrebbe essere così, mi ha fatto diventare un po’ apatica e doveva essere il contrario, di solito più si va avanti con un libro più si dovrebbe sentire la tensione salire e non si dovrebbero voler staccare gli occhi dalla pagina. Ma nonostante tutto il potenziale, questo è ciò che è stato. Il libro non male, e nel suo piccolo può anche essere considerato originale, ma mi ha lasciata con l’amaro in bocca, come per dire “tutto qui?”.
Le ambientazioni sono buone a mio parere, descritte abbastanza da far capire dove si è ma senza risultare troppo noiose.
I personaggi principali sono la grande forza di questo romanzo, Lue e Reid sono descritti benissimo, uno l’opposto dell’altro, ma qui i ruoli si invertono perché lui è l’incorruttibile cacciatore con un’alta morale eccetera, eccetera, lei è la cattiva ragazza della situazione, maliziosa e provocante, anche se molto divertente. Le loro interazioni mi sono piaciute molto.
Questo libro nonostante tutte le critiche è un buon trampolino di lancio per la serie e ha un grande potenziale, secondo me il secondo libro sarà meglio quindi lo leggerò di sicuro.
Se cercate una storia per Halloween, questa è quella giusta!

Altri libri nella serie

2) Blood and Honey. La Strega e il Cacciatore (recensione)
3) Gods and Monsters. La Strega e il Cacciatore (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna