Pagine

giovedì 26 marzo 2020

Recensione: Le Ombre tra di Noi di Tricia Levenseller

Titolo: Le Ombre tra di Noi (The Shadows Between Us #1)
Autore: Tricia Levenseller
Data di Pubblicazione: 24 maggio 2022
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 336

Alessandra è stanca di essere trascurata e ha escogitato un piano per diventare potente:

1. Corteggiare il Re delle Ombre. 
2. Sposarlo. 
3. Ucciderlo ed ereditare il regno. 

Nessuno conosce il vero potere del Re delle Ombre. Alcuni sostengono che può far eseguire i suoi ordini alle ombre che gli danzano intorno. Altri dicono che le ombre gli parlano, sussurrandogli i pensieri dei suoi nemici. In ogni caso, Alessandra ha un obiettivo ambizioso e farà di tutto per raggiungerlo. Non è la sola, però, a voler uccidere il Re. Quando qualcuno attenta alla vita del sovrano, Alessandra si ritrova costretta a proteggerlo, almeno fino a che non sarà la sua consorte. E dovrà lottare per non innamorarsene. Dopotutto, quale migliore compagna di una regina astuta e senza scrupoli per un Re delle Ombre?

3 Stelline e mezzo
Bello e Intrigante


Recensione

“Non hanno mai trovato il corpo del primo e unico ragazzo che mi ha spezzato il cuore.
E mai lo troveranno.”
Le Ombre tra di Noi - Tricia Levenseller

La trama di questo libro mi ha catturata da subito e non vedevo l’ora di leggerlo, sembrava misterioso ed intrigante, ma non è stato come me lo ero immaginato.

Trama: questa mi aveva tratta un po’ in inganno, pensavo che la protagonista avesse un motivo più profondo per voler uccidere il re, una ribellione o qualcosa del genere. Invece, vuole solo diventare l’unica regina e comandare su tutto il mondo. Semplice e diretto. E addio al clichè. Ero così contenta quando ho letto questa cosa! Ogni tanto ho bisogno di qualcosa che mi sorprenda e questo lo ha fatto. Però me lo aspettavo più pericoloso, più adrenalinico, più romantico. Invece la parte centrale è leggermente piatta. Non noiosa, ma molto calma, dei pezzi con più azione ci sono, però è tutto un creare piani, disfarli, modificarli e crearli da capo. Tiene col fiato sospeso in modo diverso rispetto al solito. Mi è piaciuto, come tutti i libri di questa autrice!

Ambientazioni: predominano quelle nobiliari, il palazzo reale, elegante e sontuoso, pieno di stanze e di ospiti che cercano di essere alla sua altezza. In questo libro si capisce che la descrizione dei luoghi non era esattamente una priorità, ma non è un male perché non si nota questa cosa, si è troppo impegnati a farsi catturare dalle vicende.

Personaggi: Alessandra è decisamente una delle mie protagoniste preferite. È determinata e non le interessa quello che gli altri pensano di lei, per raggiungere i suoi obiettivi non si fa scrupoli di nessun genere ed è la vera forza di questo libro. Calcolatrice e vendicativa, un personaggio complesso e che suscita subito simpatia ed è in grado di catturare l’attenzione. Il re delle ombre è un ragazzo che vuole a tutti i costi poter governare come desidera ma è costantemente frenato dai suoi consiglieri. È lui il vero romantico anche se è poco interessato al corteggiamento, preferisce gli affari di stato e conquistare nuovi paesi. Lui è molto tenero, nonostante qualche scivolone. Sono due ottimi protagonisti!

In conclusione, è un libro molto bello e purtroppo finisce troppo in fretta, avrei letto ancora un centinaio di pagine molto volentieri, e il plus è che non fa parte di una serie quindi chi vuole un libro che finisca definitivamente rimarrà molto soddisfatto. Ve lo consiglio!

Aggiornamento seconda lettura

Non mi ha entusiasmata come la prima volta, la narrazione è sempre scorrevole, ma sentivo che mancava qualcosa, le vicende erano troppo leggere e sbrigative, ci volevano davvero almeno una 50 di pagine in più. E qualcosa di più profondo alla base.

“La ribelle che è in me ama gettare fango in faccia al decoro.”
Le Ombre tra di Noi - Tricia Levenseller

Altri libri nella serie:

2) The Darkness Within Us (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- La Figlia del Re dei Pirati (recensione)
- Warrior of the Wild (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna