Pagine

lunedì 6 aprile 2020

Recensione: Paladin di Sally Slater

Titolo: Paladin (Paladin #1)
Autore: Sally Slater
Data di Pubblicazione: 14 maggio 2015
Casa Editrice: Perfect Analogy Publishing
Numero di Pagine: 386

Sfacciato, arrogante e imbattibile con una spada (beh, quasi), Sam di Haywood è il tirocinante più promettente dei Paladini nel regno di Thule ... e lo sa. L'unico problema è che Sam è in realtà Lady Samantha, figlia del diciassettesimo duca di Haywood, e se suo padre l'avesse vinta, lei sposerebbe un Paladino, non lo diventerebbe.
Ma Sam non ha mai avuto molto interesse a giocare alla damigella in pericolo, e così si salva da una vita di noia e doveri matrimoniali. Travestita da ragazzo, Sam lascia casa sua per combattere i demoni - i mostri più pericolosi di Thule - insieme ai guerrieri d'élite del regno. Peccato che Tristan Lyons, il Paladino incaricato di addestrarla, non è altro che l'eroe della sua infanzia. Non l'ha ancora riconosciuta, ma se lo facesse, le porterà via la spada e la spedirà a fare le valigie.
Sam non è l'unica tirocinante che nasconde dei segreti: Braeden è un mezzo demone con un passato oscuro che potrebbe essere imperdonabile. Se ci si può fidare è la domanda di tutti, incluso la sua.
Mentre i demoni provocano il caos in tutta la terra, la ribellione si scatena nell'Occidente, guidata da una fazione rivale di guerrieri.
Una guerra tra uomini sta arrivando e Sam deve scegliere una parte. Salvare il regno le costerà la vita o solo il suo cuore?

3.75 stelline
Fantastico


Recensione

“If this were a fairy tale, I'd be my own damned knight.”
Paladin - Sally Slater

Non mi aspettavo molto da questo libro, ho sempre un po’ posticipato il suo inizio, ma non potevo sbagliarmi di più!

Trama: una ragazza che si veste da uomo per arruolarsi in un esercito non è una cosa nuova, Mulan ci ha insegnato che è possibile e che può anche finire bene, ma non questo tema non annoia mai, almeno per me, ed è sempre intrigante vedere come le varie protagoniste hanno a che fare con situazioni a cui non sono abituate in quanto femmine e anche molto divertente. Questo è un libro più serio in realtà, il suo obbiettivo non è far ridere ma riflettere sul fatto che, comunque la si metta, le donne non hanno le stesse opportunità degli uomini e devono escogitare sempre modi nuovi per ottenere quello che vogliono. In questo caso Sam vuole combattere contro i demoni che assediano il suo paese e contro i desideri del padre si traveste e si unisce ai paladini. Mi è piaciuto tantissimo questo libro, nonostante due o tre cose siano prevedibili, è riuscito a sorprendermi e a tenermi incollata alle sue pagine fino alle due di notte. L’autrice scrive molto bene e non si dilunga troppo su dettagli insignificanti, anche se il libro è molto lungo, sa emozionare e coinvolgere.

Ambientazioni: sono tante, i protagonisti viaggiano in lungo ed in largo per il regno facendoci avere un quadro abbastanza completo di ciò che li circonda. Come ho già scritto non ci sono descrizioni lingue e pesanti o semplicemente aggiunte per fare volume. Ottimo!

Personaggi: I personaggi principali sono Sam, Braeden e Tristan. Sam è una ragazza che sta scoprendo se stessa, determinata a non seguire le imposizioni del padre e della società, restando fedele ai suoi principi e a quello che vuole, è un personaggio che cambia e che cresce. Ogni nuova esperienza la rende più consapevole del mondo che la circonda e di quello che conta davvero rendendola un personaggio indimenticabile. Braeden è l’apprendista che studia con Sam, un mezzo demone in cerca di redenzione e della conferma di poter fare del bene nonostante le sue origini, è un po’ difficile da inquadrare perché non come me lo sarei aspettato ma comunque interessante e affascinante. Trista è l’eroe di ogni storia, il principe azzurro, un uomo dai valori puri e che seguirebbe la strada giusta anche se non ce ne fosse una. In realtà è quello più sottotono ma è riuscito a piacermi anche lui!

Conclusione: avrei letto molto volentieri anche il secondo, purtroppo però non è ancora stato pubblicato. Peccato, il risvolto romantico mi interessava proprio! Comunque lo consiglio a tutti, è una storia fantastica e che vi farà emozionare e vivere molte avventure!

“I hate everything that moves without legs. It isn't natural, I tell you.”
Paladin - Sally Slater

Un abbraccio,

Giollyna