Pagine

lunedì 2 agosto 2021

Recensione: Quello che c'è tra noi di Huntley Fitzpatrick

 
Quello che c'è tra noi
Titolo: Quello che c'è tra noi
Autore: Huntley Fitzpatrick
Data di Pubblicazione: 17 giugno 2014
Casa Editrice: De Agostini
Numero di Pagine: 432

I Garrett sono l’esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c’è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando di essere come loro... finché, in una calda sera d’estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla.
Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello “che richiede tempo e attenzione”, come dedicarsi agli animali, riparare oggetti rotti e soprattutto... provare a far breccia nel cuore della sua diffidente vicina. Perché non c’è nulla di più appagante che riuscire a strappare un sorriso alla ragazza della porta accanto.

3 Stelline
Bello

Recensione

“Ma ecco la verità: nei film non è mai bello quanto qui e ora con Jase.”
Quello che c'è tra noi - Huntley Fitzpatrick

Il libro in poche parole: la storia di un primo amore tenero ma accidentato e l’importanza di dare una seconda possibilità a tutti.

Punti forti

Questo libro mi è sembrata una versione più dolce e con meno problemi di Eleanor e Park (qui la mia recensione), dove l’aggettivo carino assume tutto un altro significato, ricordandoci che non servono scene piene di passione o gelosie e antipatie per rendere una storia romantica piacevole. Mi è piaciuto leggere dell’innamoramento quasi istantaneo di Jace e Sam, del loro modo un po’ impacciato di interagire e soprattutto del loro crescente aumento  di fiducia in se stessi e di coraggio nell’affrontare ogni situazione. In questo romanzo si vedono i protagonisti maturare sempre di più ad ogni capitolo, rendendo il viaggio infinitamente più interessante.


Quello che c'è tra noi
I Garrett sono una famiglia molto numerosa davvero divertente, George è il mio preferito e probabilmente il personaggio migliore di tutto il libro, nonostante abbia solo… cinque? Sei anni? In realtà non me lo ricordo proprio, ma questo non cambia quello che penso. Ci sono alcuni fratelli di cui sentiamo poco parlare e di cui mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più ma pazienza, in fondo quello che ho letto mi è piaciuto comunque.


Punti deboli

Lo so che è un libro sulle seconde possibilità ed è un YA però il finale è poco credibile. Niente del genere si risolve così facilmente nella realtà e non è possibile che lasci una relazione integra e senza crepe. Questa parte mi ha un po’ delusa e non riesco a passarci sopra.


In conclusione il libro è veloce e scorrevole e merita sicuramente un tentativo, ma vi avverto che è davvero molto adolescenziale e potreste trovarlo troppo smielato se non siete più in quella fascia di età. Io sono riuscita comunque ad apprezzarlo!


“Perché tutte quelle belle si mettono con i campioni di football e i bravi ragazzi? Siamo noi sfigati ad avere bisogno di voi.”
Quello che c'è tra noi - Huntley Fitzpatrick
 
Altri libri nella serie:

2) Un cattivo ragazzo come te

Un abbraccio,

Giollyna