Non so bene cosa pensare di questo libro… è pieno di temi importanti come il femminismo, la lotta alla misoginia, il rompere le regole sociali, un amore poliamoroso ma alla fine quando ci penso mi vengono in mente solo i combattimenti.
I protagonisti combattono all’interno di crisalidi (mega robot) contro altre crisalidi (robot alieni cattivi) per la supremazia sul territorio. Mi sembrava quasi di leggere di lotte tra Transformers e io non li sopporto molto… premetto che sapevo benissimo in cosa mi stavo imbarcando quando ho cominciato a leggere Iron Widow, ma non pensavo che tutto ciò prendesse una parte così grande del libro! Sono combattimenti originali e quasi solo mentali, ma mi hanno annoiata tantissimo e non riesco a pensare ad altro!
Anche la protagonista non mi è piaciuta particolarmente, l’ho trovata molto fredda nonostante tutti i suoi buoni propositi, e non sono riuscita ad affezionarmi o a connettermi a lei, è come se calcolasse ogni sua mossa a tavolino e… non mi ha fatto impazzire…
Anche la parte romantica lascia un po’ a desiderare, non perchè sia una reazione poliamorosa ma perchè neanche le controparti maschili mi sono piaciute. In realtà non è vero, Li Shimin è sicuramente il migliore secondo me, ho un debole per i bravi ragazzi che sembrano cattivi. Ma come tutte le azioni di Zetian anche questa scelta mi è sembrata molto ben calcolata e… l’amore non è così!
Di positivo c’è il finale, le ultime cinquanta pagine sono state fenomenali, le ultime rivelazioni, le sorprese, tutto è stato ben scritto e d’effetto ed è il motivo per cui continuerò a leggere la serie!
In conclusione, l’ho trovato molto interessante per il messaggio che vuole comunicare, ogni donna è abbastanza forte da fare quello che vuole senza che nessun altro le imponga niente, e sono convinta che il seguito ci rivelerà molte sorprese, ma ora sta a voi decidere se valga la pena leggerlo o meno.
Altri libri nella serie:
2) Heavenly Tyrant (prossima uscita)
Un abbraccio,
Giollyna