Pagine

lunedì 19 settembre 2022

Recensione: The Darkening di Sunya Mara

The Darkening
Titolo: The Darkening (The Darkening #1)
Autore: Sunya Mara
Data di Pubblicazione: 5 luglio 2022
Casa Editrice: Clarion Books
Numero di Pagine: 400

Vesper Vale è figlia di rivoluzionari. Rivoluzionari falliti. Quando sua madre fu catturata dai soldati della regina, le diedero una scelta: l'ascia del boia, o la tempesta che circonda la città e maledice chiunque tocchi. Ha scelto la Tempesta. E quando i soldati della regina, guidati da un principe paranoico, trovano il padre di Vesper dopo dodici anni di fuga, Vesper farà di tutto per salvarlo dal condividere il destino della madre.

Anche armarsi del libro di suo padre di pericolosa magia sperimentale.

Infiltrarsi persino nella squadra d'élite di soldati-stregoni del principe.

Anche farsi strada nel suo cuore freddo.

Ma quando Vesper scopre che c'è dell'altro nella storia della morte di sua madre, dovrà fare una scelta se vuole salvare la sua città: affidare al principe i segreti della sua famiglia o seguire le orme di sua madre nella Tempesta.

3 Stelline
Bello

Recensione

“It's always worth being the enemy of a diseased state.” 
The Darkening - Sunya Mara

The Darkening in poche parole: il padre di Vesper è stato catturato e lei farà di tutto per salvarlo, ma lui è davvero più importante della salvezza della sua città e di tutte le persone che la abitano?


Punti Forti


Casvian Haveli è uno dei personaggi secondari più insopportabili di cui abbia mai letto, ma mi è piaciuto tantissimo e avrei voluto che fosse lui l’interesse amoroso principale! È davvero antipatico e arrogante, ma si capisce che c’è molto altro sotto ed è per questo che l’ho adorato tanto.  In più, era anche uno dei pochi personaggi coerenti con se stessi dall’inizio alla fine! Lui sì che doveva fare il protagonista non Dalca e Vesper!


La città è un’ambientazione davvero interessante, non nuova e originale, ma… ha risvegliato la mia curiosità. Il fatto che fosse divisa in anelli, ognuno dei quali abitato da una certa casta sociale è proprio il particolare che la rende il luogo perfetto per questa storia e mi sarebbe piaciuto vedere ancora di più degli anelli centrali, che non erano tanto descritti.


L’autrice ha fatto un buon lavoro con i personaggi. Nonostante alcuni non mi siano piaciuti, erano ben caratterizzati e pieni di tutte le sfumature che rendono una persona umana. Mi sembrava di averli di fianco e di conoscerli alla perfezione una volta finito il romanzo!


Il libro può essere letto come un autoconclusivo! Evvai!


Punti Deboli


The Darkening
La storia è interessante, è proprio il tipo di vicende di cui mi piace leggere e oggettivamente mi è anche piaciuta… il problema e che non sono riuscita a connettermici emotivamente. E so anche il perché. I pensieri della protagonista Vesper sono troppo affollati, sappiamo tutto quello che prova, ogni singolo pensiero, ogni paura… tutto. Ed è troppo. Ci sono pagine e pagine di riflessioni interne che si ripetono o si contraddicono dopo due righe e questo mi ha annoiata tantissimo e ha tolto suspence a dei momenti che dovevano averla. Per esempio, le pagine finali sono le più importanti del libro ma sono confuse, ho dovuto chiedermi se davvero avessi capito quello che avevo letto perché prima leggevo una cosa e il paragrafo successivo leggevo la cosa opposta! A volte qualche pagina in meno fa miracoli, ma sembra non capirlo nessuno!


Dalca  e Vesper sono i protagonisti. Il primo è una contraddizione vivente, non so come faccia a piacere alla protagonista e non mi ha convinto in nessuna pagina del libro, per me lui è il cattivo, punto. Vesper invece sente il peso del mondo sulle sue spalle e… non è così per ora. In più è troppo concentrata sui suoi errori e si butta giù ad ogni sbaglio e ad ogni cosa che non sa fare… sbuffo anche adesso che sto scrivendo. Un protagonista dovrebbe acquistare un po’ di spina dorsale ad un certo punto della storia, no?


In conclusione, non credo che andrò avanti con la serie, che più benissimo essere conclusa qui, anche se potrebbero esserci sviluppi interessanti visto come è finito The Darkening. Se cercate un romanzo che si sofferma molto sui pensieri e le emozioni dei protagonisti, questo è il vostro!


“To do the one good thing that I must do, I find myself caught in a thousand small evils."
The  Darkening - Sunya Mara

Altri libri nella serie:

2) The Lightstruck (prossima pubblicazione)

Un abbraccio,

Giollyna