Pagine

lunedì 30 settembre 2024

Chiacchiere su... The Crown's Game di Evelyn Skye

the crown's game

Titolo: The Crown's Game (The Crown's Game #1)
Autore: Evelyn Skye
Data di Pubblicazione: 17 maggio 2016
Casa Editrice: Balzer + Bray
Numero di Pagine: 407

Vika Andreyeva può evocare la neve e trasformare la cenere in oro. Nikolai Karimov può vedere attraverso i muri e far apparire ponti dal nulla. Sono incantatori, gli unici due in Russia, e con l'Impero ottomano e i kazaki che incombono, lo zar ha bisogno di un potente incantatore al suo fianco.

E così dà inizio al Gioco della Corona, un antico duello di abilità magiche, la prova più grande che un incantatore possa mai affrontare. Il vincitore diventerà l'Incantatore Imperiale e il consigliere più rispettato dello zar. Lo sconfitto sarà condannato a morte.

Cresciuta per tutta la vita sulla piccola isola di Ovchinin, Vika è ansiosa di avere la possibilità di mostrare il suo talento nella grande capitale di San Pietroburgo. Ma può uccidere un altro incantatore, anche quando la sua magia la chiama come nessun'altra cosa ha mai fatto?

Per Nikolai, un orfano, il Gioco della Corona è l'occasione della vita. Ma il suo avversario è una forza mortale con cui fare i conti: bella, intelligente, fantasiosa, e non riesce a smettere di pensare a lei.

E quando Pasha, il migliore amico di Nikolai ed erede al trono, inizia a innamorarsi della misteriosa incantatrice, Nikolai deve sconfiggere la ragazza che entrambi amano... o farsi uccidere lui stesso.

Mentre emergono segreti a lungo sepolti, che minacciano il futuro dell'impero, una cosa diventa pericolosamente chiara: il Gioco della Corona non è uno da perdere.



The Crown’s Game in poche parole: una competizione di magia e un triangolo amoroso sconvolgeranno San Pietroburgo e la nobiltà.


Non so bene da che parte cominciare a scrivere questa recensione. Il libro non è brutto e capisco che possa essere piaciuto a tanti ma io l’ho trovato piuttosto… noioso. Non abbastanza da non farmelo finire ma comunque…


L’idea era molto carina anche se non originale, ero curiosa di saper come sarebbe potuta evolversi la situazione tra duelli di magia e amori contrastati. Ma non c’è stato nulla di tutto ciò. La parte romantica è stata inutile nell’insieme generale, il triangolo senza senso e l’unica persona che davvero aveva una ragione per provare questi sentimenti era Renata, personaggio secondario.


Ecco, parliamo di Renata, che è forse l’unico personaggio che merita. È dolce e si preoccupa per Nikolai anche se sa che i suoi sentimenti non sono corrisposti. È l’unica che mi è piaciuta, per quanto non fosse così presente, anzi forse proprio per questo. Non risulta finta come gi altri.


I duelli sono perlopiù dimostrazioni di potere e non è quello che mi aspettavo. A volte è una buona cosa ma non qui. Qui dei duelli veri e propri avrebbero salvato il romanzo e gli avrebbero dato il carattere che gli manca. Era come se l’autrice avesse voluto emulare la competizione che c’è ne Il Circo della Notte, senza successo.


Ammetto però che le magie che che usano i protagonisti mi sono piaciute!


In conclusione, il libro non è male, ma non mi ha convinta a continuare la serie purtroppo…



Altri libri nella serie:

2) The Crown's Fate

Un abbraccio,

Giollyna