Pagine

lunedì 26 settembre 2022

Recensione: Anna Vestita di Sangue di Kendare Blake

Anna vestita di sangue
Titolo: Anna Vestita di Sangue (Anna #1)
Autore: Kenbare Blake
Data di Pubblicazione: 28 giugno 2012
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 283

Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama “Anna vestita di sangue”, Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace… Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l’unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna?

4 Stelline
Fantastico

Recensione

"La Terra dei Morti Viventi? E' questo che ti sogni?" chiede "Il ragazzo che nella vita uccide i fantasmi?"
"No. Sogno pinguini che costruiscono ponti. Non chiedermi il perché."
Anna Vestita di Sangue - Kendare Blake

Anna Vestita di Sangue in poche parole: un cacciatore di fantasmi deve affrontare lo spirito più potente che abbia mai incontrato e, secondo le leggende, non può nemmeno avvicinarsi alla sua casa senza rimanere ucciso.


Punti Forti


Non sono un’amante dell’horror, non mi piace particolarmente avere paura e vedere film splatter o altro, ma questo libro è una perla. Kendare Blake è riuscita a scrivere un horror che mi ha spaventata, tenuta sulle spine e mi è anche piaciuto! Avevo quasi paura a spegnere le luci per dormire! È stato un libro terrificante, con scene talmente realistiche che sembrava di averle davanti agli occhi e non riuscivo a chiuderli. Non mi ha fatto rivalutare il genere, ripeto che non è il mio, però wow, non riuscivo a staccarmici!


anna vestita di sangueIl protagonista mi è piaciuto, Cas ha una morale forte e un compito importante, si adatta ad ogni situazione possibile e non si fa scoraggiare da niente. Non è neanche troppo cupo, visto il lavoro che fa me lo sarei aspettato, ma a tratti è anche divertente. 


Anche i personaggi secondari sono fantastici e abbastanza inaspettati: Carmel, la ragazza più popolare della scuola, che piace davvero a tutti e che tutti vogliono intorno, è stata molto simpatica e piena di sorprese, Thomas, un mago alle prime armi che legge il pensiero, è il personaggio più tenero del libro, e la mamma di Cas è una forza della natura, una Wicca che lo unge di oli e fa incantesimi di protezione! Mi sono davvero piaciuti tutti!


È un libro pieno di sorprese, molte delle quali terrificanti, non accade mai quello che ci si aspetta, tanto che da metà della storia ho smesso di aspettarmi qualcosa perché era inutile e non volevo perdermi neanche un momento!


Punti Deboli


A mio parere il finale è stato un po’ veloce, si è concluso tutto in fretta e basta. Mi sarebbe piaciuto un piccolo capitolo in più, giusto per non l’asciarmi con l’amaro in bocca.


In conclusione, leggerò sicuramente il secondo libro perché sono troppo curiosa, e anche perché… avere paura per colpa di questo libro mi piace!


"Non sei proprio riuscito a contrastarla?" chiede infine.
"Per niente. Lei è Bruce Lee, Hulk e Neo di Matrix, tutti messi insieme."
Anna Vestita di Sangue - Kendare Blake

Altri libri nella serie:

2) Girl of Nightmares (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Queens of Fennbirn (Three Dark Crowns #0.1-0.2) (recensione)
- La Battaglia delle Tre Corone (Three Dark Crowns #1) (recensione)
- La battaglia della Corona Maledetta (Three Dark Crowns #2) (recensione)
- Two Dark Reigns (Three Dark Crowns #3) (recensione)
- Five Dark Fates (Three Dark Crowns #4) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna