Pagine

lunedì 23 gennaio 2023

Recensione: L'Erede Rapito di Holly Black

the stolen heir
Titolo: L'Erede Rapito (The Stolen Heir Duology #1)
Autore: Holly Black
Data di Pubblicazione: 9 maggio 2023
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 300

Sono ormai trascorsi otto anni dalla Battaglia del Serpente. Nel gelido Nord, la spietata Lady Nore ha reclamato per sé la Cittadella dell'Ago di Ghiaccio. Suren, regina bambina della Corte dei Denti e unica creatura ad avere potere su di lei, sua madre, è fuggita nel mondo umano, dove vive come una selvaggia nei boschi, in completa solitudine e perseguitata dal ricordo dei supplizi subiti per mano dei suoi genitori. Si crede dimenticata da tutti fino a quando non si accorge che la hag della tempesta, Bogdana, è sulle sue tracce. Ad aiutarla è nientemeno che il principe Oak, erede di Elfhame, al quale un tempo Suren era stata promessa in sposa. Di lui, ora diciassettenne, affascinante e bello, dicono che sia viziato e ribelle. Troppo scapestrato per sedere sul trono. E soprattutto un abile manipolatore. Il ragazzo sta compiendo una missione che lo condurrà al Nord per la quale ha bisogno dell'aiuto di Suren. Ma se la ragazza accetterà, sa che non solo dovrà proteggere il suo cuore dal ragazzo che conosceva un tempo e di cui ora non può più fidarsi, ma dovrà affrontare nuovamente gli orrori che pensava di essersi lasciata alle spalle. Con questo romanzo, primo di una dilogia, Holly Black ci riaccompagna nel mondo magico e opulento di Elfhame, tra intrighi, tradimenti e desideri che possono diventare anche molto pericolosi.

3 Stelline
Bello

Recensione

“A volte la vita ci fa un dono terribile e fa avverare i nostri desideri.”
L'Erede Rapito - Holly Black

L'Erede Rapito in poche parole: un nuovo pericolo incombe su Elfhame e ora tocca ad Oak fare gli onori e salvare il suo popolo.


Punti Forti


Abbiamo la possibilità di vedere nuovi scorci del reame fatato, cosa che mi piace sempre tantissimo. Il mondo creato da Holly Black è indubbiamente fenomenale e le creature che lo abitano spaventose e affascinanti allo stesso tempo. La Corte dei Denti non è stata come mi aspettavo ma cento volte meglio! È incredibile quello che l’autrice riesce a farmi immaginare con qualche parola!


Mi è piaciuto il rapporto di Wren con i personaggi secondari, lei in fondo è buona e non usa sotterfugi come gli altri quindi le è possibile essere se stessa quasi in ogni situazione. Ha reso tutto più reale e diverso dal solito!

the stolen heir

Punti Deboli


Noi amanti della prima trilogia partiamo svantaggiati con questo libro: Wren e Oak non reggono il confronto con Jude e Cardan. E non si può evitare di confrontare le due coppie. I primi non hanno chimica, ogni interazione sembra quasi forzata e preferirei vederli separati che uniti sentimentalmente perchè secondo me non sono fatti l’uno per l’altra. E presi singolarmente hanno meno carattere. Forse Wren si salva, ma solo perchè e diversa da Jude e non c’è il tentativo di renderla simile, ma Oak… ha qualche sprazzo che mi fa ben sperare... ma nel complesso mi aspettavo di più da loro.


Il finale mi è sembrato leggermente copiato da quello de Il Principe Crudele. Mi è piaciuto ma…


In conclusione, il libro non mi è dispiaciuto, leggerò sicuramente il seguito ma dovrò cercare di farlo con le aspettative più basse.


“Questo è il problema di vivere seguendo l'istinto. Io non penso.” 
L'Erede Rapito - Holly Black

Altri Libri nella Serie:


2) Il Trono del Prigioniero (recensione)

Altri libri dell'Autrice:

- Il Principe Crudele 
(The Folk of the Air 1#) 
(recensione)
- Il Re Malvagio 
(The Folk of the Air 2#)
 (recensione)
- La Regina del Nulla 
(The Folk of the Air 3#)
 (recensione)
- Perchè il Re degli Elfi Odiava le Storie (The Folk of the Air 3.5#) (recensione)
- White Cat (Curse Workers #1) (recensione)
- Red Glove (Curse Workers #2) (recensione)
- Black Heart (Curse Workers #3) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna