lunedì 3 settembre 2018

Recensione: Red Glove di Holly Black

Trama

MALEDIZIONI E TRUFFE.
MAGIA E MAFIA.

Nel mondo di Cassel Sharpe, vanno insieme. Cassel è sempre stato un tipo normale, finché non si è reso conto che i suoi ricordi venivano manipolati dai suoi fratelli. Ora sa la verità - è il più potente tra i curse worker. Un tocco della sua mano può trasformare qualsiasi cosa - o chiunque - in qualcos'altro.

E' così che Lila, la ragazza che ama, era diventata un gatto bianco. Cassel è stato indotto a pensare di averla uccisa, quando in realtà aveva cercato di salvarla. Ora che è di nuovo umana, dovrebbe essere felicissimo. Il guaio è che Lila è stata maledetta ad amarlo, un piccolo regalo della sua mamma che lavora con le emozioni. E se l'amore di Lila è falso come i ricordi di Cassel, allora non può credere a nulla di ciò che dice o fa.

Quando il fratello maggiore di Cassel viene assassinato, i federali reclutano Cassel perchè li aiuti a dare un senso all'unico indizio che hanno - immagini della scena del crimine di una donna con i guanti rossi. Ma lanche la mafia segue Cassel - sanno quanto possa essere prezioso per loro. Cassel dovrà stare un passo avanti a entrambe le parti solo per sopravvivere. Ma dove può andare quando non può fidarsi di nessuno - meno di tutto, se stesso?

L'amore è una maledizione e l'inganno è l'unica risposta in un gioco troppo pericoloso da perdere.

3 Stelline e Mezzo


Recensione

Non leggo spesso libri che hanno a che fare con la criminalità organizza e federali non proprio buoni, non sono proprio il mio genere preferito e mi piace di più guardare film e serie tv che li riguardano. Ma quando succede che mi arrivi tra le mani questo tipo di lettura non mi tiro indietro.
Cassel non sa più che pesci prendere. Dopo aver passato l’estate con la madre nel tentativo di dimenticare Lila e la maledizione che la costringe ad amarlo, torna a scuola e all’improvviso le cose si complicano. Due agenti federali vogliono il suo aiuto per scoprire chi è il responsabile di alcune morti sospette, aiuto che il fratello Philip aveva promesso loro prima di essere a sua volta assassinato, e sono disposti a tutto pur di ottenerlo. Intanto Zacharov, padre di Lila e leader di una gang criminale, dopo aver scoperto il suo talento speciale lo vuole al suo servizio e non bada a spese pur di convincerlo. Se poi ci si mette in mezzo un amore travagliato e una famiglia ancora più incasinata, le prospettive non migliorano.
La storia cambia un po’ direzione questa volta, Cassel è ancora il ragazzo che cerca di rimanere a galla nonostante tutto ma adesso ha abbracciato la sua natura e volente o nolente è dovuto diventare un criminale per farlo al meglio. Questo non guasta l’immagine che si ha di lui e non sono riuscita a smettere di fare il tifo perché le cose gli andassero meglio, ma ci fa capire ormai non uscirà più dal giro e non c’è modo per lui di restarne fuori.
Però adesso ha dei validi aiutanti, Sam e Daneca, che si fanno in quattro per dargli una mano a risolvere i suoi problemi, e anche Lila, anche se ne porta altri con sé, farà la sua parte.
Essendo un secondo libro è un po’ sottotono rispetto al primo e lo sarà anche in confronto al terzo, ma è sempre così quindi non ci do tanto peso, anche perché non ci sono state quelle cinquanta pagine iniziali di cui avevo parlato nella recensione di White Cat ed è partito subito a razzo.
Aspetto di leggere il terzo per vedere come va a finire!

Altri libri nella serie:

1) White Cat (recensione)
3) Black Heart (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Il Principe Crudele (The Folk of the Air #1) (recensione)
- Il Re Malvagio (The Folk of the Air #2) (recensione)
- La Regina del Nulla (The Folk of the Air #3) (recensione)
- Perché il Re degli Elfi Odiava le Storie (the Folk of the Air #3.5) (recensione)
- L'Erede Rapito (The Stolen Heir Duology #1) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna