Pagine

venerdì 6 luglio 2018

Recendione: Firebird - La Caccia di Claudia Gray

Trama

Marguerite Caine è cresciuta respirando intorno a sé le teorie scientifiche più all'avanguardia. I suoi genitori, infatti, sono due famosi scienziati che sono riusciti a realizzare la macchina più stupefacente di tutti i tempi: il Firebird. Si tratta di un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele, basandosi sulla teoria che esistono infiniti universi, che sono poi quelli delle possibilità. Ciò che non è stato in questo mondo si è certamente realizzato in uno degli altri.
Il padre di Marguerite, però, è misteriosamente scomparso. Sembra che a ucciderlo sia stato Paul, uno degli assistenti, che è poi fuggito impunito in un'altra dimensione, portando via con sé tutti i dati relativi al Firebird. Marguerite si lancia alla ricerca del padre e grazie a Theo, uno studente di fisica che l'aiuta nell'impresa, riesce a ingaggiare una caccia all'uomo pluri-dimensionale, tra una Londra del futuro, una Russia ai tempi dello Zar e un mondo sottomarino... Le vite sono mille. Mille le possibilità. Ma il destino è uno soltanto.

4 Stelline
Fantastico

Recensione

C’è poco da fare: quando un libro ha una copertina così splendida non riesco a resistere e devo averlo nella mia libreria. Se poi il libro che nasconde è fantastico come questo è ancora meglio.
Avevo già letto qualcosa di Claudia Gray, la serie Evernight e Fateful, e mi erano piaciuti tanto entrambi, soprattutto quello sul Titanic, quindi sentivo di essermi buttata su un terreno relativamente sicuro e dalla trama avevo capito che sarebbe stato il mio genere di libro, ma sinceramente non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto.

Marguerite è la figlia artista di due scienziati di fama mondiale che hanno inventato una “macchina” per viaggiare nelle realtà parallele alla nostra, il Firebird. Suo padre viene ucciso però e tutte le ricerche e i documenti relativi al Firebird vengono distrutti. Tutti gli indizi portano ad accusare Paul, un loro assistente, come il colpevole soprattutto perché appena dopo l’accaduto lui era fuggito in un altro universo portando si dietro, ovviamente, il Firebird. Marguerite, accecata dalla vendetta, decide di partire insieme all’altro assistente dei suoi genitori, Theo, decide di inseguirlo per fare giustizia.
La storia è emozionante e ricca di colpi di scena, la narrazione ogni tanto viene interrotta da dei flashback, cosa che inizialmente non mi convinceva ma dopo un po’ ha acquistato il suo senso e non mi ha più confusa.
La fine lascia la possibilità di concludere la serie subito, cosa che apprezzo sempre molto, perché mette un punto alle vicende del libro lasciando incompiuto solo il quadro più generale e meno “considerato” al momento.
Lo consiglio per l’originalità della storia, il carattere deciso e intelligente della protagonista e le emozioni che suscita. Inutile dire che io andrò avanti, mi è piaciuto troppo! 

Altri libri nella serie:

2) Firebird- La Difesa (recensione)
3) Firebird - La Resa dei Conti (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna