Pagine

lunedì 12 novembre 2018

Recensione: Il Regno di Cenere di Sarah J. Maas

Titolo: Il Regno di Cenere (Throne of Glass #7)
Autore: Sarah J. Maas
Pagine: 1008
Data di Pubblicazione: 12 ottobre 2021
Casa Editrice: Mondadori

Aelin ha rischiato tutto per salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo: è stata rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, costretta a sopportare mesi di torture se non vuole condannare coloro che ama. Ma anche la sua forza e la sua determinazione iniziano a incrinarsi. Non è l'unica a dover combattere per assicurarsi un futuro, mentre i fili del destino dei vari personaggi si intrecciano inesorabilmente. 

5 Stelline
Perfetto

Recensione

Wow.
Questa è l’unica parola che mi viene in mente dopo aver letto quasi mille pagine di magia, combattimenti all’ultimo sangue e colpi di scena che Sarah J. Maas ha reso indimenticabili grazie alla sua maestria nel creare e comporre storie meravigliose.
Tutti i nodi vengono al pettine ora, Aelin è prigioniera a causa delle informazioni che ha, Rowan la cerca disperatamente, deciso a non arrendersi, Manon e Dorian sono alla ricerca dell’ultima chiave che potrebbe chiudere il portale tra i vari mondi e di un gruppo di streghe che potrebbe aiutare durante la guerra, e Aedion e Lysandra sono impegnati nei primi combattimenti contro l’esercito di Erawan. Adesso che si gioca a carte scoperte chi uscirà vivo da questa storia?
È da sette anni che con l’autunno arrivava anche un romanzo della serie Il Trono di Ghiaccio e adesso interrompere questa ricorrenza sarà molto triste, anche se devo ammettere di essere contenta di sapere finalmente come finisce tutto, e che finale, chi avrebbe mai detto il primo libro ci avrebbe portato dove siamo adesso?
Il libro può sembrare eccessivamente lungo, e a volte mi è sembrato infinito, ma la quantità di cose raccontate è alta e i personaggi da tenere d’occhio sono tanti, quindi le 990 pagine sono più che giustificate.
Lo stile rimane lo stesso, il cambio del punto di vista proprio sul più bello tiene l’attenzione e la aspettativa al massimo e non lascia mai un momento di tregua. La noia in questo libro non è contemplata.
L’unica cosa che mi dispiace è il non essere riuscita a rileggere nessun libro della serie prima di finirla, perché tutto sarebbe stato molto più chiaro perché ci mettevo almeno cinque o sei capitoli per ricordarmi chi era chi e perché era dove era, i personaggi erano tanti e spesso se non erano protagonisti mi dimenticavo anche della loro esistenza…
Adesso che è finita, però, posso eleggere ufficialmente il mio personaggio preferito: Manon Blackbeak. A parte il fatto che ho un debole per le streghe, mi è proprio piaciuto come si districava nelle più svariate situazioni e il suo rapporto con le sue compagne mi riscaldava il cuore, mi faceva ridere e piangere, soprattutto in quest’ultimo libro, cosa che non tutti gli altri sono stati in grado di fare. Penso sia uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, anzi.
Se avete letto i primi libri della serie non potete perdervi questo, e se non l’avete fatto non potete farvi sfuggire questa serie, vi assicuro che vi farà chiedere: “Perché non l’ho letta prima?”.

Altri libri nella serie:

0.1) L'Assassina e il Signore dei Pirati
0.2) The Assassin and the Healer
0.3) L'Assassina e il Deserto
0.4) L'Assassina e il male
0.5) L'Assassina e l'Impero
1) Il Trono di Ghiaccio
2) La Corona di Mezzanotte
3) La Corona di Fuoco
4) Regina delle Ombre
5) L'Impero delle Tempeste
6) La Torre dell'Alba

Altri libri dell'autrice: 

- La Corte di Rose e Spine (A Court of Thorns and Roses #1) (recensione)
- La Corte di Nebbia e Furia (A Court of Thorns and Roses #2) (recensione)
- La Corte di Ali e Rovina (A Court of Thorns and Roses #3) (recensione)
- Una Corte di Gelo e Stelle (A Court of Thorns and Roses #3.1) (recensione)
- La Corte di Fiamme e Argento (A Court of Thorns and Roses #4) (recensione)
- Catwoman: SoulStealer (DC Icons #3) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna