lunedì 4 giugno 2018

Recensione: Una Corte di Gelo e Stelle di Sarah J. Maas

Titolo: Una Corte di Gelo e Stelle (A Court of Thorns and Roses #3.1)
Autore: Sarah J. Maas
Data di Pubblicazione: 1 novembre 2021
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 208

Feyre, Rhys e la loro ristretta cerchia di amici sono ancora occupati a ricostruire la Corte della Notte e l'enormemente cambiato mondo che c'è dietro. Ma il Solstizio d'Inverno è infine vicino, e con esso, una tregua faticosamente guadagnata.

Ma neanche l'atmosfera festosa può tenere le ombre del passato alla larga. Mentre Feyre passa il suo primo Solstizio da High Lady, scopre che le persone a lei più care hanno più ferite di quanto si aspettasse - ferite che avranno un impatto a lungo termine sulla loro Corte.

3 Stelline
Bello

Recensione

Sarah J. Maas è un'autrice che adoro e ogni volta che esce un suo libro sono super emozionata. Anche questa volta lo ero, nonostante questa sia solo una novella (sì, ha 208 pagine ma è una novella), ma le mie aspettative non sono state soddisfatte.
Non che non fosse bella, perché lo è, solo che l'ho trovata un po' ... strana, direi. Era come se avesse scritto più del necessario, come se si fosse obbligata a farlo. In mezzo c'è anche la mia delusione perché mi aspettavo uno dei romanzi sulle sorelle di Feyre, che sono stati posticipati, ma davvero mi ha lasciata con un vuoto che non è stato riempito.

La storia riguarda il dopoguerra e come i personaggi principali gestiscono i loro problemi e il loro shok durante le feste per il Solstizio d'Inverno. Tutti devono capire come ricominciare a vivere dopo anni di guerra e si trovano in difficoltà perché oltre le loro situazioni complicate devono sistemare anche i disastri che si sono abbattuti sulla Corte della Notte.

Ho capito che serve a dare il via ai nuovi libri (tra l'altro alla fine ci sono anche due capitoli in omaggio dal prossimo!), davvero, ma l'avrei apprezzato di più se fosse stato più corto e meno simile a un romanzo, come quelle che ha scritto per il Trono di Ghiaccio che mi erano piaciute tantissimo.

Il bilancio finale non è in negativo, perché comunque il libro non è brutto e lei scrive veramente benissimo, dico solo che ha più difetti rispetto a tutti gli altri libri che ha scritto. Se siete come me e non volete perdervi niente di una serie che amate allora leggetelo, ma in caso contrario potete lasciar perdere (in realtà è a questo che servono le novelle, solo ad approfondire un certo tema, loro sono sempre facoltative...).

Altri libri nella serie:

1) La Corte di Rose e Spine (recensione)
2) La Corte di Nebbia e Furia (recensione)
3) La Corte di Ali e Rovina (recensione)
3.2) Senza Titolo
4) La Corte di Fiamme e Argento (recensione)
5) Senza Titolo
6) Senza Titolo

Altri libri dell'autrice:

- Catwoman: Soulstealer (DC Icon #3) (recensione)
- Il Regno di Cenere (Thorne of Glass #7) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna