martedì 6 agosto 2019

Recensione: Smoke in the Sun di Renée Ahdieh

Titolo: Smoke in the Sun (Flame in the Mist #2)
Autore: Renée Ahdieh
Data di Pubblicazione: 5 giugno 2018
Casa Editrice: G.P. Putnam's Sons
Numero di Pagine: 408

Per settimane, la diciassettenne Mariko ha fatto finta di essere un ragazzo per infiltrarsi nel famigerato Black Clan e consegnare alla giustizia il suo aspirante assassino. Non si aspettava di trovare un posto per se stessa nel gruppo di combattenti - una vita utile - e certamente non si aspettava di innamorarsi. Ora si dirige al castello imperiale per riprendere una vita che non ha mai voluto per salvare il ragazzo che ama.

Okami è stato catturato e la sua esecuzione è una certezza. Mariko farà ciò che deve per garantire la sua sopravvivenza, persino sposare il fratello del sovrano, dicendo addio a una vita con Okami per sempre.

Mentre Mariko si abitua ai suoi giorni a corte - facendosi amici e nemici - e tentando il salvataggio di Okami di notte, i segreti della corte reale iniziano a svelarsi mentre piani opposti si scontrano. Una freccia mette in moto una serie di eventi mortali che nemmeno la magia più potente può contenere. Mariko e Okami rischiano tutto per correggere i torti del passato e ripristinare l'onore di un regno gettato nel caos da una guerra improvvisa, sperando contro la speranza che quando la polvere si depositerà, troveranno un modo per stare insieme.


4 Stelline
Fantastico


Recensione

Ho iniziato a leggere questo libro partendo dal presupposto che mi sarebbe piaciuto di meno, un aspetto del primo libro non ci sarebbe stato ed era quello che mi aveva spinta a cominciare questa serie, ma mi sono dovuta ricredere.
Il Black Clan è stato sconfitto, Okami è stato fatto prigioniero e Mariko è stata costretta a fingere di voler ritornare nelle grazie dell’imperatore e a ripristinare l’accordo di matrimonio con il fratello Raiden. Ma la corte è decisamente più insidiosa e pericolosa della foresta, l’imperatore è un uomo crudele e senza pietà e ogni passo falso può portare alla morte. Il tempo scorre inesorabile e Mariko deve destreggiarsi tra un futuro marito che non è quello che sembra, la sfiducia dei nobili e il liberare Okami dalle prigioni prima che la sua condanna a morte sopraggiunga. Il tutto mentre la magia si fa sempre più potente nella capitale.
Smoke in the Sun mi è piaciuto ancora di più, adoro gli intrighi di palazzo e tutto quello che c’è dietro, i segreti, i pericoli, le malelingue, i tradimenti, le vicende sono emozionanti e piene di sorprese e non c’ è mai un minuto di noia, esattamente quello che ci si aspetta da Renée Ahdieh.
L’ambientazione cambia radicalmente, ci troviamo al palazzo imperiale pieno di lussi e bellezza, descritto molto bene e l’immagine che ne ho avuto è di un posto perfetto e pieno di luce, una gabbia dorata in realtà.
I protagonisti sono sempre gli stessi, Mariko, che ha ripreso la sua identità, Okami, che si ritrova prigioniero, Kenshin, distrutto dal dolore e dal dovere, e aggiungerei anche un personaggio che mi è piaciuto molto, Raiden, i promesso sposo di Mariko, che all’inizio non mi convinceva, ma poi con il passare delle pagine mi ha conquistata sempre di più e del quale mi piacerebbe leggere qualcos’altro.
L’unica pecca secondo me, è che questa serie è composta solo da due libri, penso si sia conclusa troppo in fretta e anche banalmente per il libro che è, si meritava una fine più epica ed emozionante, ma pazienza non sono comunque rimasta insoddisfatta.
In conclusione vi consiglio questa serie molto caldamente, magari se siete alle prime armi con l’inglese aspettatate un pochino, ma per il resto non ho altro da dire,  è stata davvero bella!

Voto alla Serie
4 Stelline
Fantastica


Altri libri nella serie

1) Flame in the Mist (recensione)
1.25) Okami
1.75) Yumi

Un abbraccio,

Giollyna