Pagine

lunedì 9 settembre 2019

Recensione: Ladri di Sogni di Maggie Stiefvater

Titolo: Ladri di sogni (The Raven Cycle #2)
Autore: Maggie Stiefvater
Data di Pubblicazione: 19 novembre 2014
Casa Editrice: Rizzoli
Numero di Pagine: 522

La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c’è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero… Intanto Ronan s’inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s’inoltra sempre più in se stesso, cercando una sua strada nella vita. Frattanto c’è un individuo sinistro che è anche lui sulle tracce di Glendower. Un uomo pronto a tutto.

2 Stelline
Mah...


Recensione

Questo libro, questa serie, è strana. Appena finito ho capito di non aver capito proprio niente di niente.
Dopo la sconcertante rivelazione sul potere di Ronan, il gruppo dei Ragazzi Corvo e Blue capiscono di avere un nuovo aiuto per trovare Glendower, perché Ronan è in grado di prendere quello che sogna e portarlo nella realtà, molto spesso oggetti stravaganti ma molto utili alla ricerca. Ma tutti hanno delle questioni un sospeso con il loro passato troppo ingombrante e il loro presente è più a rischio che mai, soprattutto con un cacciatore di taglie che si presenta improvvisamente in città.
In verità, già alla fine del primo libro ero confusa ma ero anche disposta a provare a capire qualcosa in più su tutta la vicenda perché il libro era stato carino ed interessante, ma Ladri di Sogni mi ha fatto passare la voglia. Troppo, troppo, troppo confuso, si passava da una parte all’altra senza logica, venivano inseriti nuovi misteri, ma non si spiegavano, o si dimenticavano, quelli vecchi, ogni comportamento veniva esagerato fino all’esasperazione, per poi farci finire con un pugno di mosche. Mi sono annoiata e ho fatto fatica a finirlo.
Le ambientazioni sono le stesse del libro precedente, le scene che potrebbero portarci altrove non ci sono quasi perché sembra che la ricerca del re gallese venga messa da parte, ma sono descritte un po’ più approssimativamente.
Anche i personaggi sono gli stessi, ma li ho trovati insopportabili, il troppo orgoglio di Adam mi faceva innervosire, la sregolatezza di Ronan sospirare, l’eccessivo controllo e non controllo di Gansey alzare gli occhi al cielo, e Blue… forse lei è a posto, ma solo forse.
Forse avevo delle aspettative non adeguate, anche se non credo, forse non era il periodo giusto, non credo neanche questo, ma non mi è proprio piaciuto. Sono delusa e dispiaciuta ma non continuerò questa serie e consiglio anche a voi di lasciar perdere se, come me, avevate delle riserve già prima.

Altri libri nella serie

0.2) A very Declan Christmas
0.3) 300 Fox Way Holiday Piece
0.4) A Minor Raven Boys Holiday Drabble
1) Raven Boys (recensione)
3) Blue Lily, Lily Blue
4) The Raven King
4.5) Opal

Un abbraccio,

Giollyna