martedì 3 settembre 2019

Recensione: Raven Boys di Maggie Stiefvater

Titolo: Raven Boys (The Raven Cycle #1)
Autore: Maggie Stiefvater
Data di Pubblicazione: 20 novembre 2013
Casa Editrice: Rizzoli
Numero di Pagine: 467

Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà.
Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la linea temporale che attraversa Henrietta. 
Blue decide di aiutare Gansey, e si ritrova coinvolta nella ricerca di questa sorta di Graal insieme agli altri Raven Boys, i problematici studenti della scuola che Gansey frequenta. Ma questo è solo l’inizio dell’avventura.

3 Stelline
Bello


Recensione

"Destino" rispose Blue, guardando la madre in cagnesco "è una parola molto pesante da utilizzare prima di colazione"
Raven Boys, Maggie Stiefvater

Raven Boys è uno di quei libri un po’ misteriosi di cui si senta tanto parlare ma dei quali non si capisce mai bene la trama, almeno finché non si arriva a metà, tutti sono molto emozionati e catturati da personaggi e vicende e l’unica cosa da fare sembra essere proprio buttarsi nella lettura.
Blue Sargent vive in una famiglia di veggenti ma è l’unica a non avere il dono, le sue capacità consistono soltanto nell’amplificare le energie degli altri, rivelandosi comunque molto utile alla sua famiglia. Fin da quando è nata sa che un suo bacio ucciderà il suo vero amore quindi ha passato gli ultimi anni ad evitare i ragazzi, in particolare i Ragazzi Corvo, studenti di una scuola super esclusiva, arroganti e insopportabili. Tutto cambia quando la viglia di San Marco, la notte in cui gli spiriti di chi morirà nell’anno successivo compaiono, anche lei riesce a vedere lo spirito di un ragazzo, Gansey, con il quale poco dopo si scontra. Ganze però non è il solito ragazzo ricco e viziato, lui e i suoi amici stanno cercando le linee di prateria, dove si dice riposi un re gallese che, se trovato, può esaudire qualsiasi desiderio.
Questo è il tipico inizio di una serie, molto rilassato, indizi sparsi da tutte le parti, poche domande che trovano effettivamente una risposta, romanticismo accennato. Lascia con la sensazione di aver letto qualcosa di carino, non super eccezionale, ma con ancora tanto da raccontare e il desiderio di non perdersi ciò che verrà dopo.
Ho trovato le ambientazioni un po’ confuse, non sapevo come immaginari Henrietta, se come un paesino di provincia o una cittadina abbastanza grande, mentre invece i boschi che la circondano sono stati descritti in modo abbastanza accurato e mi sono piaciuti particolarmente.
I protagonisti della storia sono Blue, una ragazza che ha a che fare con il paranormale da quando è nata, intraprendente ma anche molto fedele alle regole che si autoimpone, controllata ma molto sensibile, credo abbia ancora molto da mostrarci, Gansey, è il tipico ragazzo ricco che non sa misurare le parole, ha un obbiettivo e da li non si smuove, determinato fino allo sfinimento ma anche molto fedele, penso che sia il personaggio che per ora mi è piaciuto di più, Ronan, un amico di Gansey che ha l’aria di essere un ragazzo crudele e senza morale, il cui unico scopo sembra essere rendere la vita degli altri più difficile, ma sono convinta che abbia anche un lato dolce ed è il personaggio più misterioso e intrigante, e Adam, lo studente con la borsa di studio che non vuole dipendere da nessuno, orgoglioso ed esasperante, mi ritrovavo spesso a sospirare o ad alzare gli occhi al cielo quando c’era lui, troppo noioso.
Questo è un libro che parte con calma ma dal quale non ci si riesce a staccare perché da un certo punto in poi diventa così intricato da volerti far disfare tutti i nodi ad ogni costo, lasciandoti spesso a bocca aperta se questo succede.
Continuerò questa serie perché credo che abbia ancora molte sorprese in serbo.

Altri libri nella serie

0.2) A Very Declan Christmas
0.3) 300 Fox Way Holiday Piece
0.4) A Minor Raven Boys Holiday Drabble
2) Ladri di Sogni (recensione)
3) Blue Lily, Lily Blue
4) The Raven King
4.5) Opal

Un abbraccio,

Giollyna