Pagine

lunedì 9 marzo 2020

Recensione: Il Mio Splendido Migliore Amico di A.G. Howard

Titolo: Il Mio Splendido Migliore Amico (Splintered #1)
Autore: A. G. Howard
Data di Pubblicazione: 26 febbraio 2015
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Numero di Pagine: 406

Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?

4 Stelline
Fantastico


Recensione

“Nessuno sa di cosa è capace finché le circostanze non si fanno più scure che mai.”
Il Mio Splendido Migliore Amico - A. G. Howard

Ogni tanto penso di non dover rileggere dei libri che ho amato per non rischiare di cambiare opinione, ma poi ci ricado sempre e con questo non è che sia andato nel migliore dei modi.

Trama: è particolare, una rivisitazione di Alice nel Paese delle Meraviglie che non avevo mai neanche immaginato di poter leggere ma che mi aveva completamente catturata la prima volta. È un libro strambo, ci vuole un po’ per entrare nelle vicende, per capire il senso dietro tutto quello che succede e a questo giro anche di più, ero più distaccata e non così coinvolta nella storia da ignorare i piccoli difetti. Il difetto è questa stranezza che pervade tutto il libro, che all’inizio sembra una forza, ma a lungo andare non funziona molto perché mi ha creato un senso di confusione quasi perenne che mi ha impedito di godermi appieno il libro. Ma questo non toglie che sia stata una lettura piacevole e originale e che, anche solo per farmi un’idea più chiara, è stato interessante riprendere in mano.

Le ambientazioni sono magiche e mostruose quasi come nel film di Tim Burton e confuse come negli ultimi due minuti del cartone, con molti parallelismi con il libro originale. La parte migliore del libro.

I personaggi sono come il resto del libro: particolari. Alyssa è la protagonista e parla con le piante e con gli insetti, o quasi, perché cerca di nasconderlo per non essere etichettata come pazza ed essere internata in un manicomio come la madre. È la sua paura più grande paura e per questo preferisce concentrarsi sulla sua arte per evitare di pensarci. È una ragazza determinata e coraggioso, dallo stile stravagante e con un lato oscuro che le è molto più utile di quello che immagina. I personaggi secondari sono due, Jeb e Morpheus, praticamente sono il lato umano e quello Netherling di Alyssa, la tirano in due direzioni diverse ma altrettanto intriganti e attraenti. Il mio preferito è Morpheus!

La parte romantica ha un ruolo molto importante, conta quasi la metà del libro mentre tutto il resto è avventure, tradimenti, inganni e molto altro. Adoro che il romanticismo non prenda così tanto spazio, mi fa concentrare di più sulla vicenda in generale.

In conclusione, è un bel libro e merita di essere letto senza che il nostro cervello super logico si metta in mezzo.

“«Le fotografie raccontano una storia», borbotta Alison. «Ma la gente non sa leggere tra le righe».”
Il Mio Splendido Migliore Amico - A. G. Howard

Altri libri nella serie:

2) Tra le Braccia di Morfeo (recensione)
3) Il Segreto della Regina Rossa (recensione)
3.5) 6 Cose Impossibili (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Roseblood (recensione)
- The Architect of Song (Haunted Heart Legacy #1) (recensione)
The Hummingbird Heart (Haunted Heart Legacy #2) (chiacchiere su...)
- Shades of  Rust and Ruin (Shades of Rust and Ruin #1) (chiacchiere su...)

Un abbraccio,

Giollyna