lunedì 15 febbraio 2021

Recensione: Liberiamo le Stelle di Hafsah Faizal

 We Free the Stars
Titolo: Liberiamo le Stelle (Sands of Arawiya #2)
Autore: Hafsah Faizal
Data di Pubblicazione: 14 giugno 2022
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 609

La battaglia su Sharr è finita. L'Arz è caduto. Altair è stato fatto prigioniero, ma il suo piano per restituire la magia a tutta Arawiya non è ancora fallito: Zafira, Nasir e Kifah sono infatti diretti a Rocca del Sultano, decisi a riportare i cuori delle Antiche Sorelle nei minareti di ogni califfato. Ma sono a corto di risorse e di alleati, e nel regno si teme il ritorno del Leone della Notte.

Nasir deve imparare a domare la magia che gli scorre nelle vene, affinare il suo potere e usarlo contro il Leone e il suo stesso padre. Zafira combattere l'oscurità generata dal suo legame di sangue con il Jawarat: dal libro magico emergono voci e sussurri che la spingono sull'orlo della follia, verso un caos che non osa scatenare. Nonostante tutto ciò, Zafira e Nasir si ritrovano legati in un amore che non sopportano di perdere... Ma il tempo sta per scadere, e per ripristinare l'ordine saranno necessari immani sacrifici.

4 Stelline e Mezzo
Fantastico ed Esotico

Recensione

“«Ho fatto tutto. Tutto il possibile» ansimò Zafira. «Perché? Perché non è bastato?»”
Liberiamo le Stelle - Hafsah Faizal

Il Libro in poche parole: una storia piena di magia in cui l’oscurità spesso prende il sopravvento e dove tutte le certezze che si hanno sui propri valori vengono rimescolate.


Punti Forti


We Free the Stars
E' riduttivo ma tutto il libro è un punto forte. La trama è veramente interessante e non si svolge in poco tempo, sia per la storia in sé che per noi lettori (mi ci sono volute due settimane per finire di leggerlo), è intricata e porta spesso a dubitare di cosa potrebbe succedere qualche capitolo più tardi e poi cambia ancora, sorprendendo sempre. È un lento crescendo di avventure e magia, di contrasti e dolore, ogni sfumatura delle sensazioni umane viene esplorata e non ricordo un libro in cui questo aspetto non mi abbia dato fastidio come qui.


L’ambientazione araba è sicuramente la parte migliore, le città, il deserto e il caldo afoso, è tutto parte del fascino di questo libro, è ciò per cui ci si avvicina alla storia, e ogni particolare è descritto in modo accurato ma senza appesantire.


I personaggi ormai sono… vivi. Li conosciamo in ogni loro particolare, ogni pensiero, ogni sensazione (a volte anche troppo, forse). È come se uscissero dalla pagina per raccontarci loro la storia di cui sono protagonisti e i capitolo di Altair e Nasir restano i miei preferiti!


Il finale mi ha proprio soddisfatta, non è stato frettoloso o buttato li, curato anche lui nei minimi dettagli, lasciandomi sospirare di contentezza. Non dirò altro per evitare spoiler ma… mi è piaciuto davvero tantissimo!


In conclusione vi consiglio questa serie con tutto il cuore, i libri occuperanno la vostra mente per molto tempo e dopo vorrete ancora atmosfere esotiche e magiche. Non vi basterà mai!


“Quanti anni si doveva vivere per giungere a desiderare la morte?”
Liberiamo le Stelle - Hafsah Faizal

Voto alla Serie
4 Stelline e Mezzo
Fantastica ed Esotica

Altri Libri nella Serie:

1) Catturiamo la Fiamma (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna