Titolo: Il Calice degli Dei (Percy Jackson and the Olympians #6; Camp Half-Blood Chronicles #11)
Autore: Rick Riordan
Data di Pubblicazione: 26 settembre 2023
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 384
Dopo aver salvato il mondo innumerevoli volte, Percy spera solo di finire il liceo per poter andare all'università con Annabeth, godendosi un anno tranquillo. Sfortunatamente gli dei dell'Olimpo non hanno ancora finito con lui, e anche l'ammissione al college diventa una vera tortura: per ottenerla il figlio di Poseidone dovrà procurarsi tre lettere di presentazione da parte di tre divinità diverse, affrontando le loro imprese. Prima fra tutte quella affidatagli da Ganimede, il coppiere di Zeus, che ha perduto il prezioso calice degli dei. Chi lo ha rubato, e perché? Insieme alla sua ragazza Annabeth e all'amico satiro Grover, Percy si lancerà nella missione. Deve impedire che Ganimede venga umiliato pubblicamente, ma soprattutto deve sventare una ben più terribile minaccia, visto che un solo sorso dal calice garantirebbe a chi se ne impossessa l'immortalità... Riuscirà lo storico trio a recuperarlo prima che finisca nelle mani sbagliate?
3 Stelline e Mezzo
Bello e Divertente
Recensione
“Sono un tipo dai talenti limitati. Se non posso cavarmela con l’acqua, la spada o il sarcasmo sono praticamente inerme.”
Il Calice degli Dei - Rick Riordan
Il Calice degli Dei in poche parole: se vi è piaciuta la serie Le Sfide di Apollo adorerete questo libro, se invece, come me, avete amato la serie principale e la seconda… rimarrete un po’ con l’amaro in bocca.
Punti Forti
Il libro è molto leggero e divertente e l’audiolibro è ancora meglio. È la prima volta che ascolto una storia di Percy Jackson invece di leggerla e in questo caso ha fatto completamente la differenza! Se l’avessi letta e basta l’avrei trovata solo un po’ sciocca mentre così si è rivelata divertente e mi ha fatto ridere come i libri originali! Complimenti al narratore!
Mi è piaciuto leggere una nuova avventura del trio. Il loro legame non si è smorzato, anzi, sono più uniti che mai e combattono per un futuro libero e spensierato e ovviamente insieme! Sono i miei preferiti in assoluto e sento di essere cresciuta con loro in certo senso!
Punti Deboli
Questo libro non è all’altezza dei precedenti. Non c’è la stessa atmosfera di pericolo e di fine del mondo e… fondamentalmente è molto infantile. Per certi versi anche se i personaggi sono cresciuti sembravano più adulti nei primi libri per tipo di narrazione e ora pare abbiano fatto il percorso inverso. Zio Rick ma cosa ti è successo?
In conclusione, il libro è carino e visto che la situazione con Apollo alla fine è migliorata sono sicura che succederà anche in questo caso e non voglio perdermi assolutamente i seguiti!
“Perché gli dei continuavano a perdere i loro oggetti magici? Come se fosse un requisito professionale: 1) diventare divinità; 2) ottenere un oggetto magico figo; 3) perderlo; 4) chiedere a un semidio di ritrovarlo.”
Il Calice degli Dei - Rick Riordan
Altri libri nella serie Percy jackson e gli dei dell'Olimpo:
4.5, 4.6, 4.7) Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il Libro Segreto
5.2) Percy Jackson and the Singer of Apollo
5.5) Le Storie Segrete
Altri libri nella serie Cronache del Campo Mezzosangue:
4.5, 4.6, 4.7) Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il Libro Segreto
5.2) Percy Jackson and the Singer of Apollo
5.5) Le Storie Segrete
7.5) Eroi dell'Olimpo. Il Libro Segreto
13.5) Campo Mezzosangue - Il Libro Segreto
15.5) Campo Giove - Il Diario Segreto
17) Luce e Tenebra
Altri libri dell'autore:
- La Spada del Guerriero (Magnus Chase e gli dei di Asgard #1) (
recensione)
- Il Martello di Thor (Magnus Chase e gli dei di Asgard #2) (
recensione)
- La Nave degli Scomparsi (Magnus Chase e gli dei di Asgard #3) (
recensione)