martedì 19 marzo 2024

Recensione: Iron Flame di Rebecca Yarros

iron flame
Titolo: Iron Flame (The Empyrean #2)
Autore: Rebecca Yarros
Data di Pubblicazione: 30 gennaio 2024
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Numero di Pagine: 734

Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite. Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l’uomo che ama. Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l’ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest’anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all’accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.

4 Stelline e Mezzo
Fantastico ed Emozionante

Recensione

""Avresti potuto schiacciare qualcuno" lo sgrido.
"Avrei potuto, ma, ahimè, si sono spostati.""
Iron Flame - Rebecca Yarros

Iron Flame in poche parole: far parte della Resistenza è più complicato di quanto Violet si fosse immaginata quando il problema più grande è rappresentato dal ragazzo che ama.


Punti Forti


Per essere un secondo libro, Iron Flame è decisamente pieno di eventi e non sembra uno dei soliti volumi di passaggio. La storia si fa sempre più avvincente e diventa impossibile smettere di leggere! I colpi di scena non mancano, anche se alcuni sono decisamente prevedibili e altri non hanno l’impatto che dovrebbero avere, molti però riescono a centrare il punto. Nonostante non sia una lettura leggera, Iron Flame mi ha tenuta con il fiato sospeso tutto il tempo.


iron flame
La relazione tra Violet e Xaden è… strana e complicata, ma soprattutto intensa. Mi piacciono le relazioni che continuano a sorprendermi. Xaden fa delle scelte discutibili e Violet cerca di non farsi influenzare da chi ha intorno, eppure loro insieme continuano a funzionare. E mi fanno battere il cuore!!!


Tairn e Andarna sono i miei personaggi preferiti, è un peccato che parlino poco nel complesso. Mi hanno fatta ridere quasi in continuazione!


Il finale è fenomenale, mi ha lasciata a bocca aperta!


Punti Deboli


Il libro è troppo lungo. Andava diviso in due, perchè non c’è niente che poteva essere evitato, e c’era pure il momento perfetto per farlo! A metà libro è come se ci fosse una fusione tra due… e risulta strano. A volte è meglio non strafare con il numero di pagine!


In conclusione, Iron Flame è un libro intrigante e avvincente e vorrei leggere subito il suo seguito!


""Smettila di portare la logica in un discussione emotiva""
Iron Flame - Rebecca Yarros

Altri libri nella serie:

1) Fourth Wing (recensione)
3) Onyx Storm (2025)
4) Senza titolo
5) Senza titolo

Un abbraccio,

Giollyna