lunedì 15 luglio 2024

Recensione: L'Ultima degli Immortali di Alexandra Christo

Titolo: L'Ultima degli Immortali
Autore: Alexandra Christo
Data di Pubblicazione: 26 aprile 2024
Casa Editrice: Fanucci Editore
Numero di Pagine: 400

Atia è una Nefas, creatura immortale che si nutre di incubi e paure. Essendo l’ultima della sua specie, vive nell’ombra per sfuggire all’ira vendicativa degli dèi. Silas è un Messaggero, incaricato di consegnare missive e traghettare i morti come punizione per un passato che nemmeno ricorda. Atia non si sognerebbe mai di allearsi con uno come lui, ma quando infrange una sacra legge e gli dèi sguinzagliano una serie di mostri per darle la caccia, Silas le fa una proposta che non può l’aiuterà a sconfiggere gli dèi e a vendicare la sua famiglia, se in cambio lei farà altrettanto per spezzare la maledizione che lo affligge, ripristinando così la sua umanità. Tutto ciò che devono fare è uccidere tre potenti un vampiro, una banshee e uno degli dèi che ha distrutto le loro vite. Solo combattendo fianco a fianco riusciranno a riscrivere il loro destino.

3 Stelline e Mezzo
Bello e Avventuroso

Recensione

“Nelle notti più buie, la speranza brilla più luminosa."
L'Ultima degli Immortali - Alexandra Christo

L’Ultima degli Immortali in poche parole: un libro pieno di creature magiche e con una lotta finale all’ultimo sangue da togliere il fiato.


Punti Forti


I protagonisti presi singolarmente mi sono piaciuti. Atia è indipendente e forte, anche se molto sola e ferita, è un personaggio per il quale è facile provare empatia e simpatia, anche se forse non dovrebbe essere così ora che ci penso… Silas non ricorda niente del suo passato e questo lo rende disperato e… spaccone on un certo senso. È forse il personaggio più divertente del libro.


La storia è molto carina e originale, cattura da subito il lettore e non me lo aspettavo. A leggerla sulla trama sembrava qualcosa di visto e stravisto, ma in realtà non è così. Ha tantissimo potenziale, anche per libri futuri.


La prima metà del libro è fenomenale! Non c’è un momento morto e si passa tutto il tempo a farsi domande emozionanti e a provare a darsi delle risposte. È ciò che preferisco in assoluto!


Punti Deboli


Ci sono molti aspetti che andavano sviluppati meglio, a partire dall’ambientazione. È difficile dare una forma al mondo in cui ci si trova, le descrizioni non sono male, ma sono poche e non molto importanti. Purtroppo questo non era uno di quei libri che possono farne a meno e questo ha condizionato tutta l’esperienza…


Dopo la parte iniziale, che come ho già detto è fenomenale, diventa tutto confuso e un po’ difficile da seguire e mi ha fatto perdere entusiasmo.


La parte romantica non è riuscita. Non ho capito come o perchè i protagonisti si siano innamorati ed è un peccato perchè qui aveva senso che lo facessero… ma magari è solo un problema mio, sembra che coscriva questa frase sempre più spesso.


La vera identità di Silas l’ho capita piuttosto in fretta…


In conclusione, il libro è molto carino e leggero, con una storia interessante e avventurosa!


“Con i nomi ci sono dei propositi e potter. Le persone li elargiscono come regali: così da poter essere riconosciuti e ricordati.”
L'Ultima degli Immortali - Alexandra Christo

Altri libri dell'autrice:

- La Regina delle Sirene (recensione)
- La Principessa delle Anime (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna