Pagine

lunedì 30 luglio 2018

Recensione: Il Destino della Sirena di Tera Lynn Child

Trama

Lily ha fatto la sua scelta: per amore di Quince, è pronta a rinunciare al trono di Thalassinia.
Tuttavia la giovane principessa non vuole abbandonare per sempre né il suo popolo né il padre, e decide quindi d’impegnarsi al massimo per superare i test d’ingresso dell’università, diventare una biologa marina e aiutare, seppur da lontano, il suo regno.
Un obiettivo tutt’altro che semplice da raggiungere, visto che la scuola sta per finire e che le materie da studiare sono moltissime. Forse troppe. E, come se non bastasse, a turbare le sue giornate ci pensa l’arrivo di Dosinia, la cugina pestifera, che stavolta deve proprio aver combinato qualcosa di molto grave se re Palumbo – il padre di Lily – l’ha punita con l’esilio sulla terraferma e con la revoca di tutti i poteri magici. Dosinia infatti non ci mette molto a creare guai, prima seminando zizzania tra la cugina e Quince, poi seducendo l’ingenuo Brody, il primo amore di Lily.
In una disperata corsa contro il tempo, la principessa sirena dovrà così far fronte a un vortice di eventi catastrofici, che metteranno in pericolo non solo il suo futuro, ma anche – e soprattutto – il suo rapporto con l’adorato Quince…
 

3 Stelline
Bello

Recensione

Il primo libro poteva essere considerato come uno stand-alone ma è stato più forte di me e la promessa di un’altra storia divertente mi ha convinta.
Lily ha deciso di passare la vita sulla terraferma insieme al suo fidanzato Quince e per aiutare il suo popolo anche senza essere principessa deve riuscire a farsi ammettere all’università per diventare una biologa marina. Ma per una sirena che ha trascurato la sua educazione scolastica per tre anni non è un’impresa semplice, soprattutto se a peggiorare le cose si aggiunge una cugina ribelle con l’intento di rovinarle la vita.
Il tono leggero e divertente che mi aveva conquistata non manca anche se le questioni che la protagonista deve affrontare sono più serie, non c’è niente che può mitigare lo stile comico della narrazione.
Qui si conosce meglio la terribile cugina Dosigna, che sinceramente faceva innervosire me tanto quanto Lily e a cui avrei dato volentieri due schiaffi, terribile anche perché è molto intelligente e questo la rende ancora più temibile.
Mi è un po’ dispiaciuto vedere messa in secondo piano la relazione con Quince, lui mi piace molto ma in questo libro è diventato una certezza e quindi trascurabile rispetto alle problematiche politiche e di studio che Lily deve affrontare.
Non vedo l’ora di tuffarmi nel terzo libro e vedere come finisce la storia!

Altri libri nella serie:

1) Il Bacio della Sirena (recensione)
3) Just For Fins (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna