mercoledì 1 agosto 2018

Recensione: Just for Fins di Tera Lynn Child

Trama

Quando Lily Sanderson decise di rimanere principessa del regno marino Thalassinia, sapeva di non poter semplicemente continuare a camminare nella corrente. Ma dal momento che ha trascorso gli ultimi due anni a terra, con lo stupendo Quince al suo fianco, Lily non è sicura di avere le pinne per guidare un regno. Persino la sua esasperante e presuntuosa cugina Dosinia sembra saperne di più sul potere di lei.

Ma Lily deve immergersi profondamente per mantenere la sua promessa a Tellin, il suo primo legame solo nel nome, il cui regno soffre nel cambiamento del clima oceanico. Lily sa che questo è un problema che concerne tutti e sette i mari: dagli animali marini che muoiono alle fuoriuscite di petrolio e alle minacce degli umani. Avranno bisogno di creare delle serie ondate per rendere consapevole la comunità e far sì che si uniscano per fare le cose nel modo giusto. Anche se questo significa affrontare una delle regine più fredde di tutti i regni.

Proprio quando Lily pensa che la sua doppia vita sulla terra e sul mare non possa diventare più complicata, un'antica legge potrebbe separare Lily e Quince dopo tutto. Sembra che la coppia si scontri con un'ondata di tsunami!

3 Stelline
Bello


Recensione

Sono arrivata alla fine della serie e un po’ mi dispiace, avrei letto volentieri qualcosa d’altro ma per ora mi accontenterò di questi.
Lily ha deciso di legarsi al suo amico d’infanzia Tellin per aiutarlo a salvare il suo regno e quindi di non rinunciare alla sua posizione di principessa, ma la situazione in cui l’oceano versa è assai peggiore di quello che lei pensava. E ognuno cerca di risolvere le cose a modo proprio. se poi si aggiungono anche dei problemi burocratici per la sua relazione con Quince, la principessa ha proprio il suo bel da farsi!
La cosa migliore di questo libro è la descrizione dei problemi ambientali riguardanti l’oceano, tutti causati dall’uomo. Ho molto a cuore questo tema quindi leggere qualcosa in proposito non è una cosa nuova per me, ma l’ho trovato un modo niente male per sensibilizzare i lettori soprattutto perché è rivolto ad un pubblico prevalentemente adolescenziale, quindi più influenzabile. L’autrice a modo suo ha cercato di descrivere la situazione disastrosa efficacemente ma senza strafare.
Finalmente la parte romantica trova di nuovo il suo posto all’interno del romanzo e questo mi ha resa molto felice, mi era mancato Quince nel secondo e vedere che adesso ha una missione da compiere anche lui mi ha rinvigorita.
Il personaggio che mi ha davvero sorpresa però è stata Dosigna, la cugina di Lily, è diventata più disponibile e di grande aiuto in momenti importanti, ha finalmente lasciato andare il suo risentimento verso gli umani ed è sempre più innamorata di Brody, e loro due sono molto carini e romantici insieme!
Non è difficile da leggere, scorrevole e veloce come gli altri anche se decisamente più serio, ma comunque una buona lettura per i principianti.
Consiglio la serie a tutti, perché è la giusta storia da leggere sotto l’ombrellone, e merita di essere letta.

Altri libri nella serie:

1) Il Bacio della Sirena (recensione)
2) Il Destino della Sirena (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna