venerdì 27 luglio 2018

Recensione: Il Bacio della Sirena di Tera Lynn Child

Trama

Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l’invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un «piccolo» segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana – morta quando lei era ancora una bambina – e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l’occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato… 

3 Stelline
Bello

Recensione

Non mi piace lasciare serie che mi piacciono incompiute soprattutto se mi manca solo un libro all’appello. Quindi, visto che siamo in estate, la stagione del mare, della spiaggia e del gelato, mi è venuta voglia di vedere come finisce questa divertentissima storia che avevo iniziato sei anni fa nello stesso periodo. Il tema poi si addice molto a questo periodo perciò tanto di guadagnato!
Lily Sanderson è una principessa sirena che si trova sulla terraferma per vedere e abituarsi allo stile di vita degli umani e, mentre cercava di adattarsi si è innamorata di Brody, stella della squadra di nuoto della sua scuola. Lei crede che lui sia il suo compagno perfetto ma tutte le volte che prova a dichiararsi il suo vicino di casa Quince manda tutto a rotoli. Poco prima della fine della scuola però Lily si decide, da appuntamento a Brody in biblioteca per rivelargli il suo segreto e i suoi sentimenti ma al suo posto si presenta Quince, che inaspettatamente la bacia. Ma il bacio di una sirena non è come tutti gli altri…
Sembra una di quelle storie banali che si leggono in un paio di giorni, e può anche essere vero da una parte perché è scorrevole, molto leggera e veloce, ma io penso che quando c’è il fattore divertimento la banalità va a farsi un bagno, per restare in tema. È innegabile che ci sia da ridere, la protagonista stessa è un personaggio particolare, non solo perché è letteralmente un pesce fuor d’acqua, ma è anche autoironica, un po’ goffa e soprattutto dolcissima. Narra il tutto cercando, senza riuscirci, di dare un’aria di serietà a quello che dice e questo rende la storia ancora più divertente.
Quince è un ragazzo sveglio, un po’ mascalzone, che non vede l’ora di mettere zizzania nella vita di Lily, e con enorme successo a mio parere, super perspicace e con un lato da gentiluomo che farebbe sospirare chiunque.
È un libro che vale la pena rileggere, soprattutto quando si è giù di morale, porta il sole in qualunque momento e una volta iniziato si smette solo alla fine.
Ne vale assolutamente la pena!

Altri libri nella serie:

2) Il Destino della Sirena (recensione)
3) Just For Fins (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna