giovedì 22 novembre 2018

Recensione: Girls of Paper and Fire di Natasha Ngan

Titolo: Girls of Paper and Fire
Autore: Natasha Ngan
Pagine: 336
Data di pubblicazione: 6 novembre 2018
Casa editrice: Jimmy Patterson Books

Ogni anno, otto bellissime ragazze vengono scelte come Ragazze di Carta per servire il re. È il più alto onore a cui possano ambire... e il più crudele.

Ma quest'anno c'è una nona ragazza. E invece di carta, è fatta di fuoco.

In questo fantasy lussureggiante, Lei è un membro della Casta di Carta, la classe più bassa e più oppressa di Ikhara. Vive in un villaggio sperduto con suo padre, dove il trauma decennale del rapimento di sua madre da parte delle guardie reali continua a perseguitarla. Ora, le guardie sono tornate, e questa volta è Lei che cercano - la ragazza i cui occhi dorati hanno suscitato l'interesse del re.

Nel corso di settimane di addestramento nel palazzo opulento ma soffocante, Lei e altre otto ragazze imparano le qualità e il fascino che si addicono alla consorte di un re. Ma Lei non si accontenta di guardare il suo destino che la consuma. Invece, fa l'impensabile - si innamora. Il suo sentimento proibito si intreccia con una trama esplosiva che minaccia le fondamenta di Ikhara, e Lei, ancora la  stessa ragazza di campagna, deve decidere fino a che punto è disposta ad arrivare in nome della  giustizia e della vendetta.

3 Stelline
Bello

Recensione

Anche questa volta mi sono lasciata incantare da una copertina dai colori sgargianti e ho letto una storia che nascondeva tematiche importanti e forti, ma che alla fine si è dimostrata non essere il mio genere.
Lei vive in un villaggio di periferia con suo padre quando un generale del re, dopo aver sentito parlare dei suo spettacolari occhi dorati, decide di portarla a palazzo per farla diventare una delle Ragazze di Carta, le concubine umane del re demone. La vita di corte però si rivela più difficile e pericolosa di quanto Lei si aspettasse perché tra i lussi del palazzo si nascondono sofferenze e dolore, commettere la più piccola infrazione porta a conseguenze disastrose e nemmeno le emozioni possono essere mostrate liberamente. Ma una cosa che Lei scoprirà è che la luce si può trovare anche nelle situazioni più buie.
Ero molto emozionata all’idea di leggere questo libro, volevo vedere come si sviluppava la storia, quali sarebbero state le difficoltà da superare e come si sarebbe comportata la protagonista, ma man mano che andavo avanti l’emozione è scemata.
Partiamo parlando del mondo in cui si svolge la storia: purtroppo non è descritto così bene visto che la protagonista non si muove dal palazzo, ci dà solo un’idea generale di come è e a parer mio è un incrocio tra la Cina imperiale e forse l’India e devo dire che l’ho trovato molto interessante e mi è dispiaciuto non aver scoperto di più in proposito.
Gli abitanti sono divisi in tre caste: gli umani (la Casta di Carta), i mezzi demoni (la Casta d’Acciaio) e i demoni (la Casta della Luna). Inutile dire che ci sono mille problemi, incomprensioni e odio tra le varie caste e le differenze fisiche che hanno gli appartenenti ad ognuna contribuiscono ad ampliare il divario tra loro.
La protagonista è Lei, una ragazza umana nata con gli occhi dorati, e che si trova in una situazione più grande di lei e dalla quale non sa come uscire, ma nonostante questo è una ragazza forte, non perde mai completamente la speranza e la voglia di ribellarsi al suo destino e questo la rendo un bel personaggio di cui leggere. I personaggi secondari poi, anche se sono tanti, sono molto ben descritti sia nel carattere che nel passato ed è si differenziano molto gli uni dagli altri.
Lo stile è impeccabile, i temi, anche i più difficili come la violenza sessuale psicologica e l’odio verso il diverso, vengono trattati con molto tatto e delicatezza in quanto non descrive le scene in particolare ma i sentimenti dei personaggi dopo che sono successe, ed è il modo migliore per far arrivare un messaggio e allo stesso tempo rendere piacevole la lettura.
Detto questo, posso solo aggiungere che il libro ha lasciato il segno ed è una bella storia da leggere perché è anche una storia d’amore, ma non mi ha entusiasmata abbastanza da continuare la serie purtroppo. Lo consiglio a chi non ha paura di leggere temi dolorosi e a chi piacciono le storie di amori proibiti, sicuramente vi piacerà.

Altri libri nella serie:

2) Girls of Storm and Shadow
3) Girls of Fate and Fury

Un abbraccio,

Giollyna