giovedì 10 ottobre 2019

Recensione: Dark di V. E. Schwab

Titolo: Dark (Shades of Magic #3)
Autore: V. E. Schwab
Data di Pubblicazione: 2 gennaio 2020
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Numero di Pagine: 611

Come si uccide un dio? Questa è la domanda che tormenta Lila e Kell mentre l’oscurità minaccia la loro casa. Londra Bianca, Londra Rossa, Londra Grigia e Londra Nera sono realtà alternative che rispondono a leggi magiche diverse. Solo gli Antari, esseri umani dotati di poteri particolari, possono viaggiare tra questi universi paralleli. I quattro regni sono vissuti in pace per anni, grazie alla magia che ha sigillato le forze del male impedendo loro di riversarsi sui regni. Almeno fino a ora. Osaron, la più oscura entità di Londra Nera, si è impossessato di Londra Rossa. E desidera essere venerato. Neppure i maghi più forti dell’impero possono competere con lui, così Kell e Lila si lanciano in un’impresa disperata. Insieme al pirata Alucard Emery e al redento Antari Holland intraprendono la ricerca di un artefatto magico in grado di sconfiggere Osaron definitivamente e impedire l’avanzata delle ombre in tutto l’impero.

3 Stelline
Bello

Recensione

Sono arrivata a leggere l’ultimo libro di questa serie magica ed emozionante e sono contenta di averla letta perché è stata originale ed intrigante.
Londra Rossa non ha più molto tempo. Ora che un nuovo male ha trovato il modo di espandersi e controllare le menti di tutti quelli con cui viene a contatto, Kell e Lila dovranno impegnarsi per trovare una soluzione, perché niente, se non la distruzione, può fermare la magia nera. Ma l’aiuto arriva anche da chi meno te lo aspetti. Ma anche i nemici si nascondono dove più ti senti al sicuro.
Questo libro è lunghissimo. O almeno lo sembra. I capitolo corti me lo hanno fatto percepire come infinito e non credevo che sarei arrivata alla fine. Il problema è che ripensandoci bene non c’è niente di superfluo, forse due o tre capitoli a proposito delle altre realtà, ma tutto aveva un suo scopo e senza quel piccolo particolare il libro avrebbe perso il suo significato. Però, anche se in fondo mi è piaciuto, a volte mi sono un po’ annoiata.
Ora che ho finito con le critiche posso passare agli elogi. Come sempre i personaggi sono la parte più interessante della storia, ben caratterizzati, mai banali, con le teste dure e i cuori grandi, sono la vera forza di questo libro e credo proprio che mi piacerebbe leggere qualcosa d’altro che li riguardi. Anche le vicende sono piene di sorprese e di azione, si vede che è un libro conclusivo, e niente è lasciato al caso, dalla descrizione delle ambientazioni alle emozioni, in alcuni capitoli si percepisce un’aria di solennità che gli ha dato quel tocco in più.
Il finale mi ha un po’ rattristata e devo ammettere che mi sarebbe piaciuto che una cosa non succedesse ma anche questo fa parte del bello di questo libro. Non te lo aspetti ma alla fine sai che è giusto così.
In conclusione, vi consiglio di leggere questa serie prima di tutto perché non c’è niente di simile in giro e non rischiate di cadere nei soliti cliché, secondo perché è bella e non ve ne pentirete!

Altri libri nella serie:

1) Magic (recensione)
2) Legend (recensione)

Voto alla serie
3 Stelline e mezzo
Bella e Magica


Altri libri dell’autrice:

- The Fragile Threads of Power (Threads of Power #1) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna