martedì 10 settembre 2019

Recensione: Magic di V. E. Schwab

Titolo: Magic (Shades of Magic #1)
Autore: V. E. Schwab
Data di Pubblicazione: 12 ottobre 2017
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Numero di Pagine: 416

Kell è uno degli ultimi maghi rimasti della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono infatti la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, dove accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Bianca, la più noiosa delle versioni di Londra, quella senza alcuna magia. Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere anche solo piccoli scorci di realtà che non potrebbero mai vedere. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e adesso Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale e infine lo costringe a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se si vuole continuare a giocare prima di tutto bisogna imparare a rimanere vivi…

3 Stelline
Bello

Recensione

Un altro libro che aspettava da parecchio nella mia lista dei to-be-read, un’avventura magica tra diverse realtà che cattura l’attenzione e sorprende.
Kell è un Antari, un mago dotato della capacità di viaggiare tra le Londra di diverse realtà, ed è al servizio della famiglia reale di quella che chiami Londra Rossa, una realtà dove avere dei poteri magici è all’ordine del giorno e dove tutto sembra brillante e favoloso. Ma Kell è un ragazzo a cui piace rischiare e a cui piace collezionare oggetti provenienti dalle altre Londra, un contrabbandiere, e si trova in guai più grandi di lui quando a Londra Bianca, la più pericolosa e crudele, gli viene consegnato un artefatto magico che potrebbe distruggere l’equilibrio tanto duramente conquistato, e l’aiuto più grande arriverà da una ladra senza poteri e affamata di avventure.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo storia, è coinvolgente ed entusiasmante e non lascia nulla al caso. All’inizio pensavo ci mettesse più del dovuto per introdurci a questo nuovo mondo ma pensandoci bene non è così, anche perché non risulta pesante e comunque da modo alla vicenda di cominciare senza strafare. Ho apprezzato questo aspetto.
Le ambientazioni sono descritte davvero bene, piene di dettagli ma senza esagerare, l’autrice è riuscita a rendere le tre Londra diverse ma senza creare dei mondi completamente divisi e senza niente in comune, un ottimo compromesso!
I personaggi principali sono Kell e Lila, lui un ragazzo privilegiato che però non riesce a sentirsi a casa con la sua famiglia e che cerca la felicità in piccoli gesti ribelli, l’impressione che ne ho avuto è di una persona molto dolce e stanca, ha un peso sulle spalle che lo opprime e non riesce a fare niente per alleggerirlo, lei invece è una ladra molto scaltra che ha vissuto tutta la vita da ricercata e che mette da parte degli spiccioli per partire per un’avventura, e quando se la trova di fronte è pronta a prendersela con le unghie e con i denti, un personaggio determinato e davvero interessante e divertente.
Un altro punto a favore di questo romanzo sono gli antagonisti, dei cattivi con i fiocchi, crudeli fino al midollo e mi piace quando non hanno compromessi o passati difficili o ripensamenti, li rende forse meno reali ma decisamente più intriganti da leggere, e sono anche i personaggi che danno modo al lettore di sorprendersi di più.
Ve lo consiglio caldamente, può essere letto anche come stand-alone se non volete cominciare una serie, anche se io continuerò, perché vi farà immergere in avventure magiche e inimmaginabili!

Altri libri nella serie:

2) Legend (recensione)
3) Dark (recensione)

Altri libri dell’autrice:

- The Fragile Threads of Power (Threads of Power #1) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna