Titolo: Two Dark Reigns (Three Dark Crowns #3)
Autore: Kendare Blake
Data di Pubblicazione: 4 Settembre 2018
Casa Editrice: Quill Tree Books
Numero di Pagine: 464
La regina Katharine ha aspettato tutta la sua vita per indossare la corona. Ma ora che finalmente ce l'ha, i mormorii del dissenso aumentano di giorno in giorno. C'è anche l'allarmante questione se le sue sorelle siano effettivamente morte o se stiano aspettando dietro le quinte per usurpare il trono. Mirabella e Arsinoe sono vive, ma si nascondono sulla terraferma e stanno affrontando un loro incubo: essere visitate ripetutamente da uno spettro che pensano potrebbe essere la leggendaria Regina Blu. Anche se non dice niente, il suo dito ossuto e marcio che indica il mare è abbastanza chiaro: tornate a Fennbirn. Anche Jules si trova in un posto strano, sotto mentite spoglie. E i suoi unici confidenti, una ragazza dotata del potere della guerra di nome Emilia e la sua amica oracolo Mathilde, la stanno esortando ad assumere un ruolo che non può immaginare di ricoprire: una regina maledetta che guiderà un esercito ribelle alle porte di Indrid Down. Questa è una rivolta con cui la misteriosa Regina Blu potrebbe avere più a che fare di quanto chiunque avrebbe potuto immaginare o aspettarsi.
3 Stelline e Mezzo
Bello e Velenoso
Recensione
“None of us are ever who we think we are.”
Two Dark Reigns - Kendare Blake
Il libro in poche parole: Katherine è riuscita a diventare regina ma niente si è sistemato, ora oltre ad una ribellione sembra che anche l’isola stessa le stia resistendo mettendo in pericolo i suoi abitanti.
Punti Forti: abbiamo uno scorcio di come sia il mondo al di fuori dell’isola di Fennbirn, un mondo pieno di regole e convenzioni, dove le donne non hanno più potere degli uomini e dove sono subordinate alle decisioni altrui. Un mondo in cui Mirabella e Arsinoe non riescono a integrarsi, vengono viste come diverse e quindi disprezzate. È stato interessante avere a che fare con un’altra realtà.
Iniziamo a scoprire qualcosa sulle regine precedenti, una in particolare, qualcosa di concreto che ci fa capire il passato di questa isola, anche se la parte mistica continua a rimanere un mistero. A questo punto comincio a pensare che non sapremo mai niente in proposito.
Katherine anche da sola se la cava e rimane la mia preferita, è davvero l’unica adatta a essere una regina, è una stratega e non si fa influenzare troppo dai suoi consiglieri, con l’eccezione di Pietyr. La sua dolcezza è quasi scomparsa in favore dell’oscurità delle regine morte dentro di lei, regine che non sono disposte a lasciarla e a perdere la loro grande occasione.
Punti Deboli: continua ad essere troppo lento e lungo… penso che in metà delle pagine si sarebbe potuto raccontare tutto ciò che è successo.
Sembra che la vera protagonista del libro sia Jules, e non mi sta troppo simpatica, si fa trascinare dagli altri senza prendere una decisione da sola e la sua consigliera è ancora più insopportabile di lei. Una bruttissima combinazione considerando che hanno un ruolo predominante nella storia. Avrei preferito che Arsinoe o Mirabella si fossero ribellate e avessero cercato di rubare il troni a Katherine, non l’amica della regina, mi sembra davvero… ridicolo.
A questo punto visto che manca un solo libro non mi fermerò, ma sono combattuta… se il prossimo è come questo vi conviene fermarvi al secondo, in fondo questa serie era in origine una duologia.
“Some people leave too much space behind when they are gone.”
Two Dark Reigns - Kendare Blake
Altri Libri nella Serie:
2) La battaglia della Corona Maledetta (recensione)
Altri libri dell'autrice:
Un abbraccio,
Giollyna