martedì 2 marzo 2021

Recensione: La Corte di Rose e Spine di Sarah J. Maas

La Corte di Rose e Spine
Titolo: La Corte di Rose e Spine (A Court of Thorns and Roses #1)
Autore: Sarah J. Maas
Data di Pubblicazione: 19 Marzo 2019
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 483

Quando la diciannovenne Feyre uccide un lupo nella foresta, una creatura bestiale si presenta al suo cospetto per chiedergliene conto e portarla via con sé, nel mondo delle fate. Qui, Feyre scopre che il suo rapitore non è un animale, ma Tamlin, uno degli esseri fatati, immortali e letali che un tempo regnavano sul mondo. 

Durante la convivenza forzata con lui, i sentimenti di Feyre si trasformano dalla più fredda ostilità alla più accesa passione, che finisce per travolgere e annullare tutto, persino gli avvertimenti che le vengono dati a proposito del mondo meraviglioso ma altamente pericoloso in cui si ritrova. Ma un'ombra si affaccia sul regno delle fate e, se Feyre non troverà il modo di fermarla, annienterà Tamlin e il suo mondo per sempre...

5 Stelline
Perfetto

Recensione

“«Non mi avevi parlato di questo.»    
      «Non me lo hai chiesto. Perciò come puoi biasimarmi?»”
La Corte di Rose e Spine - Sarah J. Maas

Il libro in poche parole: una retelling affascinante e oscura di La Bella e la Bestia, dove il mondo fatato è molto più pericoloso di quanto si immagini.


Dal mio voto avrete sicuramente capito che non c’è niente che non mi è piaciuto, è un libro coinvolgente, magico, scritto in modo impeccabile, come al solito, e pieno di colpi di scena, che purtroppo ricordavo benissimo visto che è la seconda volta che lo leggo. Sono riuscita a godermelo di nuovo, senza rimpiangere la prima volta e questo è un grandissimo punto a suo favore!


I personaggi sono ben caratterizzati, Feyre è una protagonista forte il cui unico desiderio è vivere in pace e dipingere ma che si trova in una situazione che non può controllare, e in cui nessuno la può aiutare esplicitamente. È uno di quei personaggi che mostrano subito di che pasta sono fatti e mi piace. L’altro protagonista di questo libro è Tamlin, del quale non riesco a parlare in modo soggettivo visto che so come va a finire la serie… so che la prima volta mi era piaciuto ma ricordo di aver pensato che non fosse il massimo. Ho invece rivalutato Lucien, è quello che calma i bollenti spiriti di tutti, stranamente visto che è lui che dovrebbe aver il fuoco dentro, è sarcastico e divertente e ammette tutte le sue debolezze. È un personaggio molto trasparente. Rhysand… non c’è niente da dire, mi piaceva già allora!


Le ambientazioni sono da favola fino ad un certo punto, primavera infinita, rose e boccioli, la natura selvaggia, sembra di stare dentro ad un sogno bellissimo dove nessuna macchia riesce a rovinare niente. Finché non si trasforma in un incubo.


In conclusione non posso che consigliarvelo, La Corte di Rose e Spine vi stupirà e vi farà credere in un mondo magico dal quale non vorrete più andare via.


“ Compatisci coloro che non sentono nulla.”
La Corte di Rose e Spine - Sarah J. Maas

Altri Libri nella Serie:

2) La Corte di Nebbia e Furia (recensione)
3) La Corte di Ali e Rovina (recensione)
3.1) Una Corte di Gelo e Stelle (recensione)
3.2) Senza Titolo
4) La Corte di Fiamme e Argento (recensione)
5) Senza Titolo
6) Senza Titolo

Altri libri dell'autrice:

- Catwoman: Soulstealer (DC Icon #3) (recensione)
- Il Regno di Cenere (Thorne of Glass #7) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna