Titolo: Dark Eden (Dust Lands #1)
Autore: Moira Young
Data di Pubblicazione: 8 novembre 2011
Casa Editrice: Piemme Freeway
Numero di Pagine: 348
Saba ha sedici anni, tutti trascorsi a Silverlake, una terra desolata che quasi non ricorda più il lago di cui porta il nome. La civiltà così come noi la conosciamo è sparita dalla faccia della terra e solo dei relitti, dei quali si è perso l’uso e il significato, stanno a ricordare che è esistito un tempo in cui tutto era diverso. Ma va bene così per Saba, fintanto che il suo amato gemello, Lugh, è con lei. Sarà una mostruosa tempesta di sabbia e l’arrivo di quattro cavalieri a cambiarle la vita. Perché rapiscono Lugh, e a Saba non resta altra scelta che mettersi sulle tracce del fratello e riportarlo a casa. Per riuscirci dovrà superare molte prove, combattere molte battaglie e contare parecchie cicatrici. Ma quello che otterrà in cambio l’amore, l’amicizia e una nuova consapevolezza di se stessa sarà la ricompensa per la perdita dell’innocenza.
3 Stelline e Mezzo
Bello e Avventuroso
Recensione
"La saggezza non è una virtù a cui abbia mai aspirato."
Dark Eden - Moira Young
Il libro in poche parole: un’avventura continua, la completa anarchia, una sorella che cerca di salvare il fratello da dei trafficanti di droga.
Punti Forti
La trama è sicuramente originale, un distopico senza ribellioni e guerre politiche, semplicemente la storia di una ragazza che cerca di salvare suo fratello prima che sia troppo tardi. Semplice e lineare. È come una boccata di aria fresca dopo le lotte per il potere che riescono sempre ad infilarsi in ogni libro! Mi piace che sia un libro in cui la parte romantica non ha molto peso, anzi fa solo da contorno, e in cui l’azione vinca su tutto, ci sono lotte, combattimenti ben dettagliati. Sembra quasi la trama di un action-movie! Non mi ha mai lasciata delusa!
Il deserto ostile ha reso tutto più interessante, e lungo, esaltando i pensieri dei personaggi e le loro emozioni. In generale le ambientazioni non sono descritte in modo esaustivo, l’autrice non da molta importanza a questi dettagli, anzi, è riuscita a convincere anche me che in questo frangente non ne abbia.
I personaggi sono… non il massimo per i miei gusti: Saba è una ragazza chiusa e diffidente, che qui non fa male, ma lo è anche con la sorellina e questo mi ha dato fastidio, Emmi non è in grado di fare ciò che le viene detto, difetto fastidioso ma che alla fine me l’ha fatta piacere di più, Lugh sembra un santo, dorato e sempre buono, ma sono convinta che non sia esattamente così, e Jack… è simpatico e divertente, mantiene dei segreti e non si capisce perché visto che sono utili alle missioni, ma ci posso passare sopra. La vera star è Nero! Non ho mai letto di un corvo che si comportasse come lui, riesce a barare giocando a dadi! A posteriori potrei rileggere il libro solo per lui!
Punti Deboli
Lo stile in cui è scritto non mi ha conquistata. Frasi brevi, bisogna intuire quando c’è un dialogo, alcune parole scorrette…. Nessun capitolo! Ci sono solo delle interruzioni e per me è un sacrilegio non sapere quando fermarmi prima di addormentarmi. Sono contenta di aver avuto la possibilità di leggerlo in italiano perché so nell’originale, dove la versione dialettale è molto più marcata, è tutto più difficile. A mente fredda so è stata una scelta originale ma… mi piace leggere un libro scritto correttamente!
In conclusione, non è male e ve lo consiglio se state cercando qualcosa di diverso e leggero, e se apprezzate i romanzi d’azione con protagonisti burberi e forti!
"Spostati in fretta, viaggia leggero e non dire mai il tuo vero nome."
Dark Eden - Moira Young
Altri Libri nella Serie:
Un abbraccio,
Giollyna