Per la quindicenne Ryiah, la scelta è sempre stata una soltanto: entrare all’Accademia di magia per addestrarsi nella prestigiosa Fazione di Combattimento.
Tuttavia, una volta là, Ry si trova a competere ferocemente contro gli altri studenti che cercano di ostacolarla e agevolare un suo fallimento, primo fra tutti il principe Darren, il prodigio dell’Accademia, che le ha reso la vita difficile sin da quando lei ha messo piede nella scuola.
Riuscirà Ry a farcela o il suo sogno andrà in fumo?
Primo Anno in poche parole: è la storia di Ryiah e della sua determinazione a diventare una maga e ad aggiudicarsi l’ambito apprendistato. Tra gelosie ed invidie riuscirà a trovare il suo posto nel mondo?
Punti Forti
La relazione tra Ryiah e Darren praticamente non c’è, ma i brevi sprazzi in cui li vediamo interagire sono molto divertenti, dolci e preparano bene le basi per futuri romanzi. Lasciano una sensazione di attesa molto piacevole dove tutto è ancora possibile, penso sia la parte migliore.
Punti Deboli
Il fratello di Ryiah, Alex, è insopportabile. Per fortuna non si parla di lui così tanto per strappare i tutte le pagine del libro in cui è presente se avessi la versione cartacea.
L’ambientazione non è praticamente descritta, siamo all’interno dell’Accademia e da li non usciamo mai quindi capisco perché l’autrice abbia deciso di non introdurre niente, ma secondo me non è stata la scelta migliore. Almeno un minimo di contesto ci vuole sempre.
In conclusione: First Year è l’inizio perfetto per una serie incentrata sulla magia e sul sacrificio, e mi è piaciuto quanto la prima volta che l’ho letto, anche se questa volta il mio occhi critico non ha fatto prigionieri…