Pagine

domenica 15 aprile 2018

Recensione: Il Principe Crudele di Holly Black

Titolo: Il Principe Crudele (The Folk of the Air #1)
Autore: Holly Black
Data di Pubblicazione: 25 settembre 2018
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 324

Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico.
Dieci anni dopo, l’orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re.
Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l’inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all’orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

4 Stelline
Fantastico

Recensione

Questa settimana ho deciso di dare un'altra possibilità a Holly Black. I miei trascorsi con i suoi libri non sono dei migliori: il primo che ho letto è stato "I segreti di Coldtown" appena era uscito in Italia e mi era piaciuto tantissimo, infatti è uno dei miei libri preferiti, poi ho provato a leggere "White Cat" e non sono riuscita a finirlo, sicuramente perché non è una delle autrici più facili da leggere in inglese e quando ho preso in mano questo libro non ero capace come adesso, quindi penso che tra qualche tempo ci riproverò, e per ultimo c'è stato "Nel Profondo della Foresta" che  non ho finito perché mi annoiava (non considero in questa lista la serie Magisterium perché è un lavoro a quattro mani). Nonostante ciò però quando ho letto la trama di "Il Principe Crudele" ero entusiasta.
La storia segue le vicende di Jude, una ragazza umana portata nel Regno delle Fate insieme alle sue due sorelle quando era piccola, che cerca disperatamente di guadagnarsi un posto alla Corte Reale come cavaliere per dimostrare di appartenere a quel mondo. Però le cose sono molto più complicate del solito grazie all'incoronazione imminente del uovo Re delle fate e intrighi e complotti sono all'ordine del giorno.
Ho trovato questo libro difficile all'inizio, ci ha messo un po' a carburare ma quando lo ha fatto è stato fantastico. Deliziosamente macabro e intrigante, rende subito inconfondibile lo stille dell'autrice. La protagonista è determinata e senza scrupoli, decisa a non abbassare la testa di fronte ai continui "brutti scherzi" del principe Cardan e della sua banda, e cerca di trarre il meglio da ogni situazione, e dove tutti mettono in atto i propri piani lei non è da meno.
Trama piena di colpi di scena, niente è mai come ce la si aspetta e questo è fantastico, e il finale lascia col fiato sospeso e non riesco a credere di dover aspettare un anno per leggere il seguito!
Consigliato a chi ama le storie fantastiche con un sottofondo oscuro e macabro.

Altri libri nella serie:

1.5) The Lost Sisters
2) Il Re Malvagio (recensione)
3) La Regina del Nulla (recensione)
3.5) Perchè il Re degli Elfi Odiava le Storie (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- White Cat (Curse Workers #1) (recensione)
- Red Glove (Curse Workers #2) (recensione)
- Black Heart (Curse Workers #3) (recensione)
- L'Erede Rapito (The Stolen Heir Duology #1) (recensione)
- Il Trono del Prigioniero (The Stolen Heir Duology #2) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna