lunedì 9 aprile 2018

Recensione Uno di Noi sta Mentendo di Karen McManus

Trama

Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula.
Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori.
Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva.
Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball.
Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta.
Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti.
Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata "pubblica" nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza.
Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...

5 Stelline
Perfetto


Recensione

Devo far una premessa: nonostante mi piacciano i gialli e i thriller (questo un pochino meno) non ne leggo tanti, preferisco guardare serie TV e film, e anche se spesso trovo le trame interessanti do poche volte una possibilità ai libri a cui si riferiscono.
Questa, fortunatamente, è una di quelle volte.
Sarà perché un po' mi ricorda The Breakfast Club (prima o poi riuscirò a vederlo dall'inizio alla fine), o per l'enorme campagna pubblicitaria che c'è stata sul Web, o per non so quali altri motivi, ma ho deciso di prenderlo e aprirmi ad un nuovo genere.
La  trama incuriosisce subito: cinque ragazzi diversissimi tra loro entrano in un aula per scontare una punizione e solo quattro ne escono. Cosa è successo lì dentro?
Mi è sembrato di giocare a Cluedo perché è impossibile non immergersi nelle indagini insieme ai protagonisti, raccogliere delle briciole di pane da una parte e dall'altra e poi unirle per trovare il colpevole.
La narrazione è perfetta per questo genere: quattro punti di vista diversi, quattro protagonisti che fanno dubitare delle proprie convinzioni e che riescono sempre a mescolare le carte in tavola, e molti più segreti che potrebbero distruggerli.
La storia è avvincente, una continua sfida tra lettore e protagonisti per scoprire chi arriverà per primo alla verità.
Ogni segreto svelato mi faceva spalancare occhi e bocca per la sorpresa, ogni personaggio mi ha regalato emozioni diverse ma ugualmente intense e non ho preferenze per quanto li riguarda, cosa che dice tanto visto che non mo troppi punti di vista nei libri.
Consigliato a chi ha voglia di trasformarsi in un investigatore per il tempo di un buon, anzi ottimo, libro.

Altri libri nella serie:

2) Uno di Noi è il Prossimo (recensione)
3) One of Us is Back (recensione)

Altri libri dell'autrice:

- Non Devi Dirlo a Nessuno (recensione)
- Cugini di Sangue (recensione)