martedì 5 febbraio 2019

Recensione: Non Devi Dirlo a Nessuno di Karen McManus

Titolo: Non Devi Dirlo a Nessuno
Autore:Karen M. McManus
Data di Uscita: 4 febbraio 2020
Casa Editrice: Mondadori
Numero pagine: 276

Ellery non è mai stata a Echo Ridge, ma ne ha sempre sentito parlare, e molto. Qui viveva la zia Sarah, gemella di sua madre, scomparsa nel nulla all’età di diciassette anni. Qui viveva anche Lacey, la reginetta del ballo scolastico, trovata strangolata cinque anni prima sotto la ruota panoramica del parco divertimenti della città. E ora che la madre di Ellery è entrata in una clinica di riabilitazione, è proprio qui che lei ed Ezra, il suo gemello, sono costretti a trasferirsi, per vivere con una nonna che conoscono a malapena.

Malcolm è cresciuto con un gran peso sulle spalle. Suo fratello, infatti, è stato il principale sospettato della morte di Lacey, ancora senza colpevole, e per questo ha lasciato Echo Ridge, abbandonando lui e la madre. E ora che il ragazzo si è rifatto vivo, neanche a farlo apposta, iniziano a comparire strani e minacciosi messaggi in città: a quanto pare un killer è intenzionato a colpire, di nuovo.

Di lì a poco, poi, quasi a provarlo, un’altra ragazza sparisce.

Spinti da motivazioni diverse, Ellery e Malcolm uniscono gli sforzi per scoprire se esista un collegamento tra le tre ragazze scomparse a distanza di anni l’una dall’altra, e, a mano a mano che si avvicinano alla verità, realizzano che tutti in città nascondono qualcosa, che i segreti sono pericolosi e che per questo, a Echo Ridge, i segreti è molto più sicuro tenerli per sé.

4 Stelline
Fantastico


Recensione

La scorsa settimana mi sono dedicata ad un genere che per me è un po’ insolito, anche se prevedo che questo cambierà molto presto, e ho deciso di leggere il secondo libro di Karen McManus, Non Devi Dirlo a Nessuno sperando che si rivelasse piena di misteri e coinvolgente come il primo.
Ellery ed Ezra sono gemelli e si ritrovano costretti a trasferirsi dalla nonna in una piccola cittadina chiamata Ecco Ridge, tristemente famosa perché venti e cinque anni prima sono scomparse due ragazze, entrambe durante la notte dell’Homecoming. Ellery è da sempre attratta dai misteri e questo la intriga più che mai soprattutto visto che sembra che il killer sia tornato in città e che abbia intenzione di uccidere ancora. E lei è finita nel suo mirino.
La storia è interessante e ben scritta, ho capito che il modo di narrare gli eventi di Karen McManus mi piace e che quindi non mi perderò nessuno dei suoi libri. La storia è originale ed è impossibile non provare a scoprire tutti i segreti che circondano questa cittadina insieme a Ellery e ai suoi amici, ed è esattamente quello che ci si aspetta da questo tipo di romanzo perciò l’obbiettivo è stato raggiunto.
Le vicende hanno luogo ad Echo Ridge e nei dintorni che vengono dipinti come luoghi tranquilli e sonnacchiosi dove normalmente non succede mai niente ma che vengono sconvolti da delle tragedie uguali l’una all’altra. L’ho trovato molto azzeccato per il tipo storia.
I protagonisti sono Ellery, una ragazza determinata e ossessionata dagli omicidi e dalla risoluzione dei misteri che mi è risultata subito simpatica e che mi ha fatto anche divertire nonostante tutto, e Malcom, il fratello di uno dei sospettati, un ragazzo preso di mira e che non riesce a farsi una vita al di fuori della reputazione che gli è stata appiccicata addosso ma che comunque non demorde e non si arrende. Gli altri personaggi sono tutti molto ben caratterizzati e hanno tutti una scopo e un segreto (beh, la maggior parte) ma soprattutto sembrano tutti sospetti e rendono la storia ancora più intricata ed interessante.
In generale il romanzo mi è piaciuto, il finale è stato una bomba, sorprendente e terrificante, io non avevo indovinato il colpevole purtroppo ma posso confermare che è stato divertente provarci!
Ve lo consiglio perché è una storia diversa dalle altre e vi intratterrà in questi mesi freddi e bui!

Altri libri dell'autrice:

- Uno di Noi sta Mentendo (One of Us is Lying #1) (recensione)
- Uno di Noi è il Prossimo (One of Us is Lying #2) (recensione)
- One of Us si Back (One of Us si Lying #3) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna