lunedì 17 giugno 2019

Recensione: Queen of Chaos di Kat Ross

Titolo: Queen of Chaos (Il Quarto Elemento #3)
Autore: Kat Ross
Data di Uscita: 12 giugno 2018
Casa Editrice: Dunwich Edizioni
Numero Pagine: 376

Persepolae è caduta.
Karnopolis è bruciata.

Mentre le forze oscure dei non-morti attraversano ciò che resta dell’impero, Nazafareen deve obbedire al richiamo della Regina dei demoni per salvare il padre di Darius, Victor. Oppressa da un potere che non comprende e che riesce a malapena a controllare, intraprende un pericoloso viaggio attraverso le terre dell’ombra verso la Casa-Dietro-Il-Velo. Ma ciò che la attende è peggiore di qualsiasi destino possa immaginare.

A migliaia di leghe di distanza, Tijah conduce un gruppo di bambini in una missione disperata per salvare i prigionieri di Gorgon-e Gaz, la roccaforte dove sono custoditi i daeva più antichi. Per arrivarci, devono attraversare la Great Salt Plain, una terra desolata invasa dagli eserciti della notte. Un incontro casuale fa aggiungere un fantasma del passato alle loro file. Ma arriveranno in tempo per evitare un massacro?

E nella Casa-Dietro-il-Velo, Balthazar e il Profeta Zarathustra scoprono di avere più cose in comune di quanto non possa sembrare. Ma sarà sufficiente a salvare l’anima insanguinata del negromante e a sventare i piani della sua padrona?

Mentre lo scontro finale tra Alexander e la Regina Neblis ormai incombe, verrà rivelata la verità sulle origini dei daeva e tre mondi si scontreranno in questa elettrizzante conclusione della serie Il Quarto Elemento.

3 Stelline e mezzo
Bello e Magico


Recensione

Questa volta mi sono ritrovata davanti un libro che non ho riconosciuto per niente e non è stata una bella sensazione.
La regina Neblis ha scoperto i poteri di Nazafareen e adesso che ne ha bisogno userà tutti i mezzi a sua disposizione per attirarla nel suo regno. Con Victor ancora prigioniero della regina, Nazafareen e Darius partono insieme a Lysandros e Delilah per andarlo a salvare, ma il viaggio nel Dominio è molto più pericoloso di quanto avessero previsto e i morti li aspettano ad ogni angolo. Tijha e il gruppo di Daeva bambini intanto hanno deciso di intraprendere un’altra missione: salvare tutti i daeva rinchiusi a Gorgon - e - Gaz e portarli da Alexander perché possa rompere il legame che li lega agli umani.
La prima volta che ho letto questo libro ero emozionata e non sapevo ancora come andava a finire, quindi il mio giudizio generale è stato un po’ offuscato dalle emozioni che provavo e dall’aspettativa, ma adesso posso vedere con chiarezza che è stato tutto troppo veloce. Era come se l’autrice avesse voglia di finire in fretta per dedicarsi alla seconda serie (che sinceramente mi intriga molto) e volesse avere ancora qualcosa da raccontare dopo. Per non parlare del cambio di punti di vista, qui addirittura ci avvertiva in anticipo e io dovevo aspettare capitoli e capitoli prima che arrivasse il turno di Nazafareen, che era quella che mi interessava di più seguire.
Ambientazione e personaggi non cambiano rispetto ai libri precedenti, abbiamo solo una visione più ampia e completa del Dominio.
Il libro mi è piaciuto anche ora nonostante quello che ho scritto sopra e credo proprio che in futuro rileggerò tutta la serie perché è diversa dal resto delle storie in circolazione e per ambientazioni, personaggi e tutto il resto, e perché merita di essere letta più volte bella come è. Mi piace che ci lasci la possibilità di vedere altre avventure di Darius e Nazafareen o di chiudere qui, cosa che non succede sempre purtroppo.
In conclusione ve la consiglio per questa estate, è leggera ma non banale e vi terrà molta compagnia riempiendo di immagini fantastiche la vostra mente.

Altri libri nella serie:

1) The Midnight Sea (recensione)
2) Blood of the Prophet (recensione)

Voto alla Serie

3 Stelline e mezzo
Bella e Magica

Un abbraccio,

Giollyna