lunedì 7 settembre 2020

Recensione: House of Dragons di Jessica Cluess

House of DragonsTitolo: House of Dragons (House of Dragons #1)
Autore: Jessica Cluess
Data di Pubblicazione: 12 maggio 2020
Casa Editrice: Random House Books for Young Readers
Numero di Pagine: 448

Cinque case reali sentiranno la chiamata a competere nella Prova per il trono del drago. Un bugiardo, un soldato, un servo, un ladro e un assassino risponderanno. Chi vincerà?

Quando l'Imperatore muore, le cinque case reali di Etrusia partecipano alla Chiamata, dove uno di loro verrà selezionato per competere per il trono. È sempre il figlio maggiore, quello che da anni si prepara a gareggiare nella Prova. Ma quest'anno è diverso. Quest'anno, cinque emarginati risponderanno alla chiamata:

IL BUGIARDO: Emilia deve nascondere la sua magia oscura o essere condannata a morte.

IL SOLDATO: Lucian è un guerriero che ha giurato di non alzare mai più una spada.

IL SERVO: Vespir è un'addestratrice di draghi le cui abilità la manterranno viva nel gioco.

IL LADRO: Ajax sa che niente è gratis: deve prendersi quello che vuole.

L'ASSASSINO: Hyperia è nata per governare e non si fermerà davanti a nulla pur di prendere il suo trono.



4 Stelline
Fantastico


Recensione

“Ajax gaped. "What the f-"
"Fibula? Another excellent word! Tra la!” 
House of Dragons - Jessica Cluess

House of Dragons sembrava uno dei soliti racconti di sfide per il potere, di quelli che hanno per protagonista un perdente che poi si dimostra il contendente più forte. Sono molto contenta di dire che non è stato per niente così.

Trama

Pensavo di star leggendo la trama di Sei di Corvi (qui la mia recensione) la prima volta che ho visto questo libro. Un mucchio di protagonisti diversi messi insieme per vincere una serie di sfide. Non è il massimo dell’originalità e le aspettative che avevo non erano altissime, ma mi sono dovuta ricredere. Questo è un libro bellissimo! Scritto in maniera sublime, ogni punto di vista è diversissimo dagli altri e non è possibile confonderli in alcun modo, le sorprese sono dietro ad ogni pagina e ogni parola ti tiene con il fiato sospeso! Questa storia, il modo in cui è caratterizzata, i particolari… mi è piaciuto tutto. Il fatto che già dall’inizio sappiamo che almeno quattro dei protagonisti moriranno lascia con un senso di angoscia che mi ha accompagnata per tutta la lettura, nonostante i sentimenti contrastanti verso i vari protagonisti. L’unica pecca, secondo me, sono le descrizioni: molte di esse sono troppo, troppo lunghe tanto che in alcuni momenti mi distraevo per poi riprendermi quando iniziavano le scene d’azione. Ma non mi vengono in mente altri difetti, ho adorato questo libro!

Ambientazione

Ci si sposta quasi in continuazione, ma ci troviamo in Etruria un mondo dove quasi tutto è a misura di drago, diviso in sei stati molto diversi tra loro. È tutto descritto in dettaglio, a volte troppo particolareggiato, ma almeno si ha una buona idea di dove ci si trova.

Personaggi

I protagonisti sono cinque: Emilia, una ragazza intelligente e furba che nasconde un grande segreto che potrebbe costarle la vita (lei è il mio personaggio preferito), è spaventata e sempre in allerta perché non può permettersi distrazioni con nessuno, Lucian è un guerriero molto dotato che dopo aver partecipato ad innumerevoli battaglie decide di diventare un monaco per non dover più far del male a nessuno, è dolce e altruista, sempre pronto a difendere i più deboli, Ajax è un ragazzino molto veloce e che parla sempre a sproposito, è molto rumoroso e in conflitto con se stesso e quello che è, ma anche desideroso di avere una rivincita su tutti quelli che lo hanno sottovalutato, Vespir è un’addestratrice di draghi, non una nobile come gli altri, ma una semplice serva, ha un comportamento rassegnato e dismesso ma la cosa che pi mi è piaciuta di lei è il legame che ha creato con il suo drago, come se fosse suo amico, e Hyperia è una di quei protagonisti disposti a tutto , e quando dico tutto lo intendo davvero, non si fa scrupoli tanto da sembrare crudele anche se in realtà vuole il meglio per il suo paese. Sono un gruppo molto caotico e infatti fanno fatica a funzionare insieme, visto anche che c’è una sfida di mezzo, ma i loro battibecchi rendono il libro ancora più interessante.

Conclusione

Ne vale assolutamente la pena, è un libro favoloso e non si smette di leggerlo se non quando è finito, sono davvero sorpresa e non vedo l’ora che esca il seguito! 

Altri libri nella serie: 

2) War of Dragons 

Un abbraccio, 

Giollyna