venerdì 11 settembre 2020

Recensione: Unravel the Dusk di Elizabeth Lim

Titolo: Unravel the Dusk (Il Sangue delle Stelle #2)
Autore: Elizabeth Lim
Data di Pubblicazione: 31 agosto 2021
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 348

Maia Tamarin ha già dimostrato di essere la più abile sarta del paese. Ha sbaragliato gli altri concorrenti nella gara con cui l’imperatore ha scelto il nuovo sarto imperiale. Ha viaggiato fino ai confini del mondo per procurarsi la risata del sole, le lacrime della luna e il sangue delle stelle. E con questi tesori ha cucito tre abiti magici, ciascuno degno di una dea. Ma le prove per lei non sono ancora terminate.
Al ritorno dal suo viaggio, il regno è sull’orlo della guerra e Edan, il ragazzo che ama, è sparito. Forse per sempre.
La guerra che impazza non è niente a confronto della battaglia che Maia combatte contro se stessa. Da quando è stata marchiata dal demone Bandur non è più la stessa…
La posta in gioco è più alta che mai, ed è solo questione di tempo prima che Maia si perda completamente. Ma non si fermerà davanti a nulla pur di ritrovare Edan, proteggere la sua famiglia e garantire al suo paese una pace duratura.
3 Stelline
Bello


Recensione

“Starò al tuo fianco finché il fuoco del sole non diventerà freddo e la luce della luna non splenderà più. Finché il tempo non oscurerà le stelle.”
Unravel the Dusk - Elizabeth Lim

Questo non è stato il seguito che mi aspettavo. Penso sia anche perché non ricordavo benissimo cosa fosse successo nel libro precedente, giusto le parti importanti e qualche dettaglio qua e là, quindi mi ci è voluto qualche capitolo per riprendere contatto con la storia, ma comunque non è stato come mi aspettavo.

Trama 

Maia ha poco tempo per salvare il suo paese, il demone che cresce dentro di lei è sempre più potente e spesso corrompe i suoi pensieri rendendola malvagia e pronta a tutto, l’unica sua protezione è data dai vestiti magici di Amana e dalle sue preziose forbici, ma sarà in grado di resistere? Unravel the Dusk è un libro che si focalizza molto sulla capacità di resistere agli impulsi malvagi, anche se al momento sembrano la scelta più giusta per tutti, è molto introspettivo e a volte questo mi ha distratto, anche perché alla fin fine le preoccupazioni erano sempre le stesse, rendendo la mia lettura molto lenta. 

Le scene d’azione non mancano, direi quasi che questo secondo libro, più del primo, mi ha ricordato Mulan, per l’impegno verso il proprio paese anche se non sempre accetta tutti, per le battaglie e i combattimenti, è davvero pieno d’azione e sentimento. Per me il problema è stata la focalizzazione eccessiva sui pensieri della protagonista e sul suo tormento interiore, alla lunga mi hanno annoiata facendomi apprezzare questo libro un po’ di meno. Il suo pregio più grande però è quello di essere riuscito a farmi commuovere, il finale è davvero toccante!

Ambientazione

Le vicende si svolgono tra i palazzi imperiali e nei loro dintorni, nessun viaggio magico questa volta e mi è dispiaciuto non vedere altri luoghi particolari ed esotici…

Personaggi

I protagonisti già li conosciamo tutti e non ci sono aggiunte importanti, però riusciamo a capire meglio le loro intenzioni e motivazioni, in particolare ho apprezzato il ruolo di Lady Sarnai, la “cattivona” del primo libro, perché non pensavo potesse essere così umana, e di Ammi, che qui ha un ruolo molto più importante perché porta la ventata di aria fresca che serve. Per quanto riguarda gli altri però sono coperti per la maggior parte dal conflitto interiore di Maia, è davvero troppo ingombrante.

Conclusione

La serie è carina ed originale, mi è piaciuto che la sartoria fosse l’arma preferita della protagonista e quindi la consiglio a chi vuole leggere qualcosa di diverso dal solito e con qualcosa di esotico.

“So che, perché sorga ogni alba, il crepuscolo deve prima dipanare la propria oscurità.”
Unravel the Dusk - Elizabeth Lim

Voto alla Serie
3 Stelline e Mezzo
Bella ed Esotica

Altri libri nella serie:

1) Spin the Dawn (recensione)

Altri Libri dell'Autrice:

- Riflessi (Disney Twisted Tales #4) (recensione)
- E' Questo l'Amore? (Disney Twisted Tales #9) (recensione)
- La Stella dei Desideri (Disney Twisted Tales #14) (recensione)
- Sei Gru Cremisi (Six Crimson Cranes #1) (recensione)
- TheDragon's Promise (Six Crimson Cranes #2) (recensione)

Un abbraccio,
Giollyna