Titolo: La Torre di Nerone (Le Sfide di Apollo #5)
Autore: Rick Riordan
Data di Pubblicazione: 24 Novembre 2020
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 396
La terribile battaglia del Campo Giove è stata vinta, e grazie all'aiuto dei semidei Apollo è sopravvissuto a Tarquinio e al suo esercito di non morti, e ha sconfitto gli imperatori Commodo e Caligola. La guerra però non è ancora finita, e per il dio del sole, intrappolato nella forma mortale del patetico adolescente Lester Papadopoulos, è tempo di affrontare l'ultima sfida. Seguendo la sibillina profezia dell'arpia Ella, Apollo ritornerà a Manhattan, dove tutto ha avuto inizio, e con l'inseparabile amica Meg si addentrerà nella torre di Nerone, il più crudele degli imperatori, per ucciderlo e sventare l'apocalisse che intende scatenare. Ma una minaccia ben peggiore è in agguato: Pitone, il suo acerrimo nemico, tiene sotto controllo l'Oracolo di Delfi e sarà presto così potente da plasmare e avvelenare il futuro dell'intera umanità.
Diviso tra il desiderio di tornare sull'Olimpo e la volontà di difendere chi ama, Apollo dovrà scegliere per cosa lottare, anche a costo di perdere per sempre la sua immortalità...
3 Stelline e Mezzo
Bello e Conclusivo
Recensione
“Un trog bisbigliò: «Chi è quello?».
«Non lo so, ma non può essere uno che conta» bisbigliò il suo compagno. «Ha un berretto dei Mets».”
La Torre di Nerone - Rick Riordan
Il libro in poche parole: finalmente lo scontro decisivo con Nerone è arrivato, Meg e Apollo saranno abbastanza forti per sconfiggerlo?
Punti Forti
Apollo è diventato un protagonista degno di questo titolo, è forte e coraggioso, pieno di umanità e compassione, mi è piaciuto tantissimo e non credo di aver mai visto una crescita così bella, ricordiamoci che era un pappamolle che declamava le sue imprese musicali ad ogni pagina e che si piangeva addosso almeno due terzi di ogni libro. Non supererà mai Percy, ma finalmente è un personaggio alla sua altezza e uno di cui vale la pena leggere le imprese.
Punti Deboli
E' stato tutto troppo veloce. Mi ricordo che la battaglia per sconfiggere Crono, in Lo Scontro Finale, era durata tutto il libro mentre adesso i capitoli importanti e definitivi sono quattro al massimo. Non amo quando si conclude tutto in fretta, voglio azione, sentimento, distruzione… e qui è tutto troppo condensato.
In questo libro manca anche la componente emotiva, a differenza dei due precedenti dove mi ero trovata anche quasi a piangere, ora non ho sentito niente se non una leggera malinconia durante il finale. Tutto ha una conclusione definitiva, ho capito che i libri sulla mitologia greco/romana sono finiti e sono triste per questo…
Le Sfide di Apollo è una serie divertente e leggera, è dolce e tenera, è leggermente infantile ma piena di argomenti forti trattati con delicatezza. Ve la consiglio, anche i primi libri di cui non ho proprio una buona opinione.
“Ho fiducia che troverai un modo di ricavare un ottimo vino da questi grappoli di uva aspra.”
La Torre di Nerone - Rick Riordan
Voto alla Serie
3 Stelline e Mezzo
Bella e Divertente
Altri libri nella serie Le Sfide di Apollo:
2.5) Campo Mezzosangue - Il Libro Segreto
4.5) Campo Giove - Il Diario Segreto
Altri libri nella serie Cronache del Campo Mezzosangue:
4.5, 4.6, 4.7) Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il Libro Segreto
5.2) Percy Jackson and the Singer of Apollo
5.5) Le Storie Segrete
7.5) Eroi dell'Olimpo. Il Libro Segreto
13.5) Campo Mezzosangue - Il Libro Segreto
15.5) Campo Giove - Il Diario Segreto
17) Luce e Tenebra
Altri libri dell'autore:
- La Spada del Guerriero (Magnus Chase e gli dei di Asgard #1) (
recensione)
- Il Martello di Thor (Magnus Chase e gli dei di Asgard #2) (
recensione)
- La Nave degli Scomparsi (Magnus Chase e gli dei di Asgard #3) (
recensione)
Un abbraccio,
Giollyna