martedì 7 aprile 2020

Recensione: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il Ladro di Fulmini di Rick Riordan

Titolo: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il Ladro di Fulmini (Percy Jackson and the Olympians #1; Camp Half-Blood Chronicles #1)
Autore: Rick Riordan
Data di Pubblicazione: 2010
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 363

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale..

5 Stelline
Perfetto


Recensione

“Le scadenze non mi sembrano reali finché non me le trovo davanti alla faccia.”
Il Ladro di Fulmini - Rick Riordan

Sono in vena di riletture in questo periodo e, visto che è veramente tantissimo tempo che guardo Percy Jackson sullo scaffale che mi aspetta e mi chiama, ho deciso che è arrivato il suo momento.

Trama: io ho sempre trovato che la trama fosse molto originale, i figli degli dei greci che combattono contro mostri mitologici e profezie e cercano di sopravvivere come meglio possono sono riusciti sempre ad attirare la mia attenzione, a farmi divertire ed emozionare. Percy jackson mi ha accompagnata durante la mia infanzia e la mia adolescenza, e ancora adesso continua a stare con me. È incredibile che frasi che mi facevano ridere quando avevo undici anni mi facciano ridere ancora adesso che ne ho ventidue. Questa è magia! Perché anche se sono cresciuta il libro è riuscito a piacermi come la prima volta. Rick Riordan ha creato un personaggio che mi è rimasto nel cuore ed è diventato uno dei miei preferiti in assoluto. Mi ricordo che quando leggevo le recensioni, anni fa, alcuni scrivevano che questo libro era una scopiazzata di Harry Potter, ma ancora adesso io non credo sia così, anche se vedo che ci sono alcuni elementi in comune, questa è una storia originale e piena di sorprese e il laghetto non mi passa mai neanche per la mente mentre la leggo. 

Ambientazioni: i protagonisti del libro fanno un viaggio da New York a Los Angeles che li porta a fermarsi in molte altre città e luoghi mitologici. Questi ultimi sono i più rilevanti, i più magici e importanti, quindi anche quelli descritti più accuratamente e che fanno volare di più la fantasia. L’autore riesce rendere divertenti e simpatiche anche le descrizioni, che per definizione sono la parte noiosa di ogni libro, e questo mi è piaciuto molto.

Personaggi: i personaggi principali sono tre: Percy, Annabeth e Grover. Sono tre ragazzini che si ritrovano per la prima volta nel mondo reale inseguiti dai mostri e dagli dei che vogliono vederli fallire nella loro impresa, si ritrovano a dover sfruttare le loro capacità al massimo e scoprirne di nuove. Imparano a fidarsi gli uni degli altri nonostante le differenze che li dividono e a diventare amici.

Conclusione: il libro è veloce e divertente, non solo per ragazzi ma anche per adulti, ed è una lettura molto originale, ve consiglio ora come ve lo avrei consigliato dieci anni fa!

“- Come siete morti, dunque?
- Ehm... annegati... nella vasca da bagno.
- Tutti e tre?
  - Doveva proprio essere grossa, questa vasca da bagno.”
Il Ladro di Fulmini - Rick Riordan

Altri libri nella serie Percy jackson e gli dei dell'Olimpo:

2) Il Mare dei Mostri (recensione)
3) La Maledizione del Titano (recensione)
4) La Battaglia del Labirinto (recensione)
4.5, 4.6, 4.7) Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il Libro Segreto
5) Lo Scontro Finale (recensione)
5.2) Percy Jackson and the Singer of Apollo
5.5) Le Storie Segrete
6) Il Calice degli Dei

Altri libri nella serie Cronache del Campo Mezzosangue:

2) Il Mare dei Mostri (recensione)
3) La Maledizione del Titano (recensione)
4) La Battaglia del Labirinto (recensione)
4.5, 4.6, 4.7) Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo. Il Libro Segreto
5) Lo Scontro Finale (recensione)
5.2) Percy Jackson and the Singer of Apollo
5.5) Le Storie Segrete
6) L'Eroe Perduto (recensione)
7) Il Figlio di Nettuno (recensione)
7.5) Eroi dell'Olimpo. Il Libro Segreto
8) Il Marchio di Atena (recensione)
9) La Casa di Ade (recensione)
10) Il Sangue dell'Olimpo (recensione)
11) Il Calice degli dei (recensione)
12) L'Oracolo Nascosto (recensione)
13) La Profezia Oscura (recensione)
13.5) Campo Mezzosangue - Il Libro Segreto
14) Il Labirinto di Fuoco (recensione)
15) La Tomba del Tiranno (recensione)
15.5) Campo Giove - Il Diario Segreto
16) La Torre di Nerone (recensione)
17) Luce e Tenebra

Altri libri dell'autore:

- La Spada del Guerriero (Magnus Chase e gli dei di Asgard #1) (recensione)
- Il Martello di Thor (Magnus Chase e gli dei di Asgard #2) (recensione)
- La Nave degli Scomparsi (Magnus Chase e gli dei di Asgard #3) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna