venerdì 27 gennaio 2023

Recensione: Paper Magician di Charlie N. Holmberg

paper magician
Titolo: Paper Magician (The Paper Magician 1#)
Autore: Charlie N. Holmberg
Data di Pubblicazione: 17 settembre 2015
Casa Editrice: Fanucci Editore
Numero di Pagine: 219

Ceony Twill, giovane e talentuosa allieva dell’accademia di magia Tagis Praff, sta finalmente per cominciare l’apprendistato che la legherà per tutta la vita all’elemento magico che ha sempre desiderato. Eppure, contrariamente a quanto sognava, il suo destino non sarà scritto nel metallo ma sulla carta. Tra fogli che si animano dando vita a personaggi incredibili e storie fantastiche che la lasceranno a bocca aperta, toccherà allo stravagante mago Emery Thane convincerla delle qualità straordinarie di un elemento così delicato e allo stesso tempo prodigioso. Così, quando Lira, malvagia praticante di arti magiche proibite, priverà il maestro del suo cuore, Ceony per tenerlo in vita gliene confezionerà uno di carta, per poi volare sulle ali di un enorme aeroplanino all’inseguimento della perfida maga, verso un’avventura che porterà alla luce i ricordi più lontani e i segreti più taciuti, nascosti nell’angolo più remoto dell’anima.

4 Stelline
Fantastico

Recensione

“«Mai sottovalutare il potere del divertimento, Ceony. Un divertimento di ottima qualità non è mai gratis, ed è qualcosa che tutti vogliono.»”
Paper Magician - Charlie N. Holmberg

Paper Magician in poche parole: Ceno deve imparare in fretta l’arte magica del piegare la carta per salvare il suo maestro da morte certa, oppure rimanere uccisa lei stessa.


Punti Forti


Il libro è scritto abbastanza bene. È scorrevole e veloce ed è davvero un piacere da leggere! In più non è nemmeno lungo quindi è perfetto per chi cerca qualcosa di poco impegnativo ma comunque interessante ed emozionante.


La storia è carina, mi è piaciuto molto l’uso che è stato fatto della carta e dei vari modi di piegarla, io adoro gli origami quindi è il libro perfetto per me! Mi è piaciuta molto l’idea di “camminare nel cuore” di una persona, l’ho trovata intelligente e soprattutto è un modo molto bello per conoscere meglio un personaggio, paure, speranze e tutto il resto. Non avevo mai letto niente del genere.


paper magician
Emery Thane mi è piaciuto molto come personaggio, è quello che conosciamo meglio in tutto il libro, l’ho trovato molto dolce e pieno di assi nella manica. Anche Ceony non mi è dispiaciuta, è determinata e fortunata nella sua bravura, è la tipica protagonista piena di doti naturali ma in questo caso non mi ha dato fastidio.


Gli origami sono molto carini, soprattutto prezzemolo e… un’altra cosa che non posso dire!


Punti Deboli


Non si vede molto di questo mondo e non sono riuscita ancora a farmi un’idea precisa di come funzioni, in duecento pagine l’autrice ha preferito dare risalto alla storia vera e propria. Non la biasimo, ma secondo me ci voleva un po’ più di contesto per rendere tutto più piacevole e completo.


In conclusione, Paper Magician mi è piaciuto e ve lo consiglio se cercate un libro veloce e Chee possa intrattenervi senza essere troppo complicato.


“Nulla al mondo può tenermi lontano dalle mie ambizioni.”
Paper Magician - Charlie N. Holmberg

Altri libri nella serie:

2) Glass Magician (recensione)
3) Master Magician (recensione)
4) The Plastic Magician (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna