martedì 14 luglio 2020

Recensione: E' Questo l'Amore? di Elizabeth Lim

Titolo: E' Questo l'Amore? (Disney Twisted Tales #9)
Autore: Elizabeth Lim
Data di Pubblicazione: 1 settembre 2021
Casa Editrice: Giunti
Numero di Pagine: 400

Un romanzo originale che rivisita uno dei più famosi classici Disney, raccontandone una versione alternativa e inattesa. Nel suo punto saliente, la storia ha un'evoluzione diversa da quella raccontata nel film, i protagonisti si trovano ad affrontare prove difficili e coinvolgenti. Cenerentola non è riuscita a provare la scarpetta di cristallo e non ha potuto dimostrare di essere lei la misteriosa fanciulla capace di rapire il cuore del principe al ballo. Ma dopo una serata così, non può più sopportare di tornare alla vita di sempre e di subire ancora le angherie della matrigna e delle sorellastre. Ora può contare solo sulle proprie forze per cambiare il destino suo e del regno. Anche se vive a palazzo e non è più sottomessa alla matrigna e alle sorellastre, ancora tanti sono i malvagi che la circondano e che mettono in pericolo addirittura il regno...

4 Stelline
Fantastico


Recensione

“Una volta mi hai detto che i miracoli richiedono molto tempo.”
E' questo l'Amore - Elizabeth Lim

Sono un po’ sorpresa che la retelling di Cenerentola non sia stata tra le prime ad essere raccontate in quanto è una delle storie più conosciute in assoluto e quindi anche una delle più difficili da rendere originali. Qui l’autrice ce l’ha fatta!

Trama: In E' questo l'Amore si parte dalla fine, Cenerentola non ha avuto la possibilità di provare la scarpetta di cristallo, il suo per sempre felice e contenta con il principe sembra svanito nel nulla quindi decide di lasciare la sua casa per trovare una nuova vita, una in cui possa finalmente essere felice, ma si troverà ad essere una pedina nelle mani del Gran Duca, un uomo senza scrupoli e che trama alle spalle del regno. È davvero una storia molto tenera, e molto simile alla versione originale dei fratelli Grimm, cosa che ho molto apprezzato. Vediamo una protagonista che non aspetta che il suo principe azzurro la trovi e risolva tutti i suoi problemi, ma una donna forte e che non ha più intenzione di farsi mettere i piedi in testa da nessuno, è determinata a vivere appieno la propria vita. Mi è piaciuto tantissimo, adoro vedere come certe caratteristiche possono cambiare se una storia viene raccontata in due periodi di tempo diversi e vedere la protagonista così forte è fantastico. Non sta scritto dal nessuna parte che una principessa Disney debba farsi salvare da qualcuno!

Ambientazione: ci troviamo a palazzo per quasi tutta la durata del libro, è ben descritto e soprattutto mi piace come viene presentato il giardino, sembra un posto pieno di magia dove tutto può succedere.

Personaggi: la protagonista è Cenerentola, una ragazza di buon cuore che non si lascia abbattere dalle difficoltà che la vita le mette di fronte ma anzi, è determinata e forte, in grado di scappare sauna situazione pericolosa verso l’ignoto. È una ragazza che crede in se stessa e in quello che sa fare ed è un grande salto di qualità rispetto al cartone, dove si faceva portare semplicemente dal vento. Qui abbiamo modo anche di conoscere meglio il principe, romantico e testardo fino alla fine, tanto che gli avrei fatto anche io gli occhi dolci. Mi piace che anche la sua storia e che ciò che ha fatto prima di incontrare Cenerentola vengano raccontate, ho trovato tutto molto autentico e credibile!

Conclusione: sono molto soddisfatta e avrei voluto che non finisse mai, ogni tanto ho bisogno di un po’ di tenerezza nei libri che leggo!

“Gli uomini fanno sempre aspettare le donne; per una volta sarà il contrario.”
E' questo l'Amore - Elizabeth Lim

Altri libri nella serie:

1) Un Mondo Nuovo (recensione)
2) C'era una Volta un Sogno (recensione)
3) Antico Come il Tempo (recensione)
4) Riflessi (recensione)
5) Parte del Tuo Mondo (recensione)
6) Specchio, Specchio (recensione
7) Gelo Nel Cuore (recensione)
8) Straight On Till Morning (recensione) (lingua originale)
10) Unbirthday (recensione) (lingua originale)
11) Go The Distance (recensione) (lingua originale)
12) Ciò che un Giorno era Mio (recensione)
13) Almost There (recensione) (lingua originale)
14) La Stella dei Desideri (recensione)
- A Twisted Tale Anthology (recensione) (lingua originale)
15) Fate be Changed (recensione) (lingua originale)
16) Il Lamento di Sally (recensione)

Altri libri dell’autrice:

- Spin the Dawn (Il Sangue delle Stelle #1) (recensione)
- Unravel the Dusk (Il Sangue delle Stelle #2) (recensione)
- Sei Gru Cremisi (Six Crimson Cranes #1) (recensione)
- The Dragon's Promise (Six Crimson Cranes #2) (recensione)

Un abbraccio, 

Giollyna