lunedì 6 settembre 2021

Recensione: Six Crimson Cranes di Elizabeth Lim

Six Crimson Cranes
Titolo: SIx Crimson Cranes (Six Crimson Cranes #1)
Autore: Elizabeth Lim
Data di Pubblicazione: 6 luglio 2021
Casa Editrice: Knopf
Numero di Pagine: 464

Shiori, l'unica principessa di Kiata, ha un segreto. La magia proibita scorre nelle sue vene. Normalmente lo nasconde bene, ma la mattina della sua cerimonia di fidanzamento, Shiori perde il controllo. All'inizio, il suo errore sembra un colpo di fortuna, posticipando il matrimonio che non ha mai voluto, ma cattura anche l'attenzione di Raikama, la sua matrigna.

Raikama con la sua magia oscura bandisce la giovane principessa, trasformando i suoi fratelli in gru, e avvertendo Shiori che non deve parlarne con nessuno: perché con ogni parola che sfugge alle sue labbra, uno dei suoi fratelli morirà.

Senza un soldo, senza voce e sola, Shiori cerca i suoi fratelli e, nel suo viaggio, scopre una cospirazione per conquistare il trono, una cospirazione più contorta e ingannevole, più astuta e complessa, persino del tradimento di Raikama. Solo Shiori può rimettere in sesto il regno, ma per farlo deve riporre la sua fiducia nello stesso ragazzo che ha combattuto così duramente per non sposare. E deve abbracciare la magia che le è stato insegnato a contenere per tutta la vita, non importa quanto le costi.

4 Stelline e Mezzo
Fantastico e Intenso

Recensione

“Fear is just a game, Shiori, I reminded myself. You win by playing.” 
Six Crimson Cranes - Elizabeth Lim

Il libro in poche parole: una retelling sul sacrificio e sull’amore per la propria famiglia, una storia commovente e piena di magia che incanterà tutti.


In questo libro non ci sono punti deboli. Mi è piaciuto dall’inizio alla fine e non ho idea di come fare una recensione obbiettiva in questo caso. Le ambientazioni sono favolose, i personaggi sono ben caratterizzati e molto verosimili, la magia che ci viene presentata è pericolosa ed intrigante allo stesso tempo. Per non parlare dell’animale da compagnia della principessa, un origami a forma di gru! Questa è una storia davvero speciale, e non potevo aspettarmi altro da Elizabeth Lim.


Penso che il particolare che mi ha affascinata di più sia stato il mutismo forzato di Shiori. Non mi succede spesso di leggere di protagonisti con qualche disabilità che renda le loro missioni più difficili, mi vengono in mente solo Juliet di The Architect of Song di A. G. Howard e Callum della serie Magisterium, scritta da Cassandra Clare e Holly Black, ed è sempre interessante avere a che fare con protagonisti che non sono supereroi super belli e forti, e che non sembrano così lontani dalla realtà. È vero, in questo caso Shiori non è muta, è un incantesimo ad obbligarla a non parlare, ma il concetto rimane. Mi piacerebbe leggere di più di personaggi così.


Six Crimson Cranes
L’atmosfera generale del libro è molto intensa, non c’è un capitolo che non generi emozioni di qualche tipo, dalla tristezza alla speranza, dalla paura alla sorpresa. Ci sono colpi di scena ad ogni angolo e Shiori è la protagonista più adatta a condurci in questa storia. È forte e determinata, non ama seguire le regole ed è viziata come ci aspettiamo lo sia una principessa. Ma allo stesso tempo è buona e dolce e non ha paura di sporcarsi le mani. Scopre in continuazione cose nuove sul suo regno e sulla sua storia e si adatta ad ogni situazione. È una combattente nata e l’adoro. Al confronto gli altri personaggi spariscono, per quanto siano forti caratterialmente, in particolare adoro Seryu e non vedo l’ora di conoscerlo meglio! Anche se devo ammettere che Takkan mi conquistata!


Le ambientazioni sono ciò che più mi è rimasto impresso, l’oscurità dell’inverno nel nord del paese i colori della primavera a palazzo, e lo sbocciare dei fiori sugli alberi. Mi sembrava di essere li, a sentire il freddo pungente e la neve sul viso, il profumo della frutta e il vento tra i capelli. Questa è vera magia.


Non voglio dilungarmi oltre e togliervi il piacere di leggere questo romanzo meraviglioso, spero solo che seguirete il mio consiglio e correrete a compralo. Voglio sentire al più presto se siete d’accordo con me!


“I would tell you stories from dawn to dusk if it meant filling your eyes with happiness.” 
Six Crimson Cranes - Elizabeth Lim

Altri Libri nella serie:

2) The Dragon's Promise (recensione)

Altri Libri dell'Autrice:

- Riflessi (Disney Twisted Tales #4) (recensione)
- E' Questo l'Amore? (Disney Twisted Tales #9) (recensione)
- When you wish upon a star (Disney Twisted Tales #14) (recensione)
- Spin the Dawn (Il Sangue delle Stelle #1) (recensione)
- Unravel the Dusk (Il Sangue delle Stelle #2) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna