giovedì 10 gennaio 2019

Recensione: Inferno di Julie Kagawa

Titolo: Inferno [The Talon Saga #5]
Autore: Julie Kagawa
Data di uscita: 24 aprile 2018
Casa Editrice: Harlequin Teen
Numero Pagine: 397

OGGI, RISPONDIAMO ALL'ATTACCO.

MOSTREREMO A TALON CHE NON ACCETTEREMO MAI IL LORO MONDO.

Ember Hill ha appreso una scioccante verità su se stessa: è la figlia dell'anziano Wyrm, l'antico drago che guida Talon e che è sul punto di dominare il mondo. Con l'Ordine di San Giorgio distrutto, Ember, Riley e Garret si recano nella giungla amazzonica alla ricerca di qualcuno che sappia come abbattere  l'anziano Wyrm e Talon, ammesso che sopravvivano all'incontro.

Nel frattempo, il fratello di Ember, Dante, viaggerà in Cina con un messaggio per gli ultimi draghi orientali: unitevi a Talon o morite. Con la posta in gioco che si alza e l'anziano Wyrm che dichiara guerra, il tempo stringe per i disertori e ogni drago non alleato con Talon.

La battaglia finale si avvicina. E se Talon vince, il mondo brucerà.


4 Stelline
Fantastico


Recensione

Inferno è l’ultimo capitolo della serie Talon, quello che promette una battaglia finale epica tra draghi e umani, ma anche quello che deve dare risposta a tutti gli interrogativi che ancora abbiamo. Insomma, non mi aspettavo niente di piatto o banale.
Talon ha sferrato il suo attacco più micidiale mettendo in campo tutti i suoi cloni nella stessa notte per liberarsi finalmente dell’Ordine di San Giorgio e di tutti i draghi ribelli. Ma quello che non si aspettava era un’alleanza tra i suoi nemici che ne ha impedito la distruzione totale, anche se non la decimazione. Ora che la fine si avvicina Ember, Riley e Garrett sono alla disperata ricerca di alleati e, dopo una convocazione impossibile da ignorare, si dirigono verso la foresta amazzonica, dove sembra si trovi la soluzione ai loro problemi. Intanto all’interno dell’organizzazione Dante scopre alcuni piani che gli erano stati tenuti nascosti e deve fare i conti con la sua coscienza e la sua smania di potere.
Epico ed emozionante. Di certo questo libro non mi ha lasciata a bocca asciutta, nulla è lasciato al caso, nulla viene ignorato o dimenticato, nessuna opzione rimane intentata. È uno di quei libri che puntano a non lasciare niente di incompiuto o domande tipo “ Ma questo che fine ha fatto?”, “E adesso?”. Soddisfacente fino alla fine.
Ormai ambientazione e personaggi non cambiano più quindi è inutile che mi ci soffermi troppo, ogni personaggio ha la sua situazione, romantica e non, ben chiara o quasi quindi l’azione la fa da padrona per tutti ed è una cosa che ho adorato. Basta restare seduti sugli allori!
Ho trovato tutto molto ben descritto e dettagliato, in ogni battaglia o piccolo combattimento non c’era colpo lasciato al caso, e se devo essere sincera a volte è stato addirittura troppo e penso di essermi  un pochino distratta… ma niente di grave visto che comunque non ho perso il filo!
La parte principale comunque resta la battaglia finale che è stata un misto di cose che mi aspettavo, che speravo accadessero e che proprio mi hanno lasciata a bocca aperta dalla sorpresa. Mentre leggevo questi capitoli pensavo che il tutto si stesse concludendo troppo velocemente, e c’è un capitolo che continuo a pensare ancora adesso abbia condensato troppo qualcosa che poteva essere descritta meglio e più a lungo delle dodici pagine che gli sono state dedicate, ma pazienza, ma in realtà alla fine mi sono accorta che non era assolutamente così e questo mi ha riempita di gioia.
Dopo aver letto i primi quattro in italiano, leggere Inferno in inglese mi è dispiaciuto un po’ ma visto che sapevo già che non sarei riuscita ad aspettare l’uscita in italiano mi sono accontentata, e dopo un paio di capitoli andava tutto liscio come l’olio, quindi se anche voi non volete più aspettare potete tranquillamente procedere come me perché il linguaggio usato non è difficile ed è adatto anche ai principianti a mio parere.
Adesso che ho finito la serie mi prenderò una pausa dai draghi e mi butterò su qualcosa di completamente diverso, ma posso dire che tutta la serie si merita un voto di 4 stelline e che ve la consiglio caldamente!
P.S. per non parlare dell’effetto che fanno tutti i volumi insieme sulla mia mensola <3

Voto alla serie
4 Stelline
Fantastica

Altri libri nella serie:

1) Talon (recensione)
2) Rogue - I Ribelli di Talon (recensione)
3) Soldier - I Segreti di Talon (recensione)
4) Legion - L'Esercito di Talon (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna