lunedì 11 febbraio 2019

Recensione: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Titolo: The Vanishing Stair (Truly Devious #2)
Autore: Maureen Johnson
Data di Uscita: 22 gennaio 2019
Casa Editrice: Katherine Tegen Books
Numero Pagine: 384

Tutto quello che Stevie Bell voleva era risolvere il mistero di Ellingham, ma invece ha trovato un suo compagno di classe morto. E mentre lei risolveva quell'omicidio, i crimini del passato stavano ancora aspettando nell'oscurità. Proprio mentre Stevie sente di essere sul punto di mettere insieme i pezzi, i suoi genitori la portano via dall'accademia di Ellingham.

Per la sua sicurezza dicono. Lei deve superare questa ossessione  per il crimine. Ora che Stevie è lontana dalla scuola dei tunnel segreti, e dai suoi amici strani e accattivanti, inizia a sentirsi scollegata dal resto del mondo. Almeno non dovrà più vedere David. David, che lei ha baciato. David, che le ha mentito sulla sua identità, figlio del disprezzato politico Edward King. Poi King stesso arriva a casa sua per offrirle un accordo: portare immediatamente Stevie alla Ellingham. In cambio, lei deve comportarsi bene con David. King è nel bel mezzo di una campagna elettorale e non può permettersi che suo figlio crei problemi. Se Stevie è a scuola, David starà buono.

Gli allettanti enigmi dietro gli omicidi di Ellingham stanno ancora aspettando di essere svelati, e Stevie sa di essere vicina. Ma il percorso verso la verità ha più sorprese di quanto possa immaginare - e andare avanti comporterà il ferire qualcuno a cui tiene.

3 Stelline e mezzo
Bello ed Intrigante

Recensione

Dopo il mio giudizio non troppo positivo su Cordialmente, Perfido, mi sono avvicinata a questo libro con i piedi di piombo e meno aspettative di prima e posso dire che questo approccio è stato vincente.
Stevie è stata riportata a casa, lontano dai suoi amici, lontano dai misteri dell’istituto Ellingham e purtroppo ancora lontana dal risolvere il caso di Alice. Pensa di non avere più speranze ma all’improvviso il senatore Edward King, che lei disprezza e padre del ragazzo per cui prova qualcosa, le fa una proposta: la riporterà alla scuola se lei rimarrà amica di David e lo terrà sotto controllo. Stevie accetta e ritorna alla Ellingham con l’intenzione di continuare ad indagare sul rapimento e su Ellie, scomparsa misteriosamente nel nulla, ma le cose non sono come le aveva lasciate e il pericolo sembra essere dietro ogni angolo.
Il libro mi è piaciuto, più del precedente, anche se comunque ci ha messo un po’ per coinvolgermi pienamente perché per la prima parte tutto si è svolto molto lentamente ma quando è partito lo ha fatto con il botto. Da quel momento in poi i colpi di scena si sono susseguiti senza lasciare il tempo di riprendersi tra l’uno e l’altro e questo ha reso il libro emozionante e decisamente interessante.
L’ambientazione è sempre l’istituto Ellingham e i boschi che lo circondano, il paesino ai piedi della collina su cui è situato e i vari tunnel nascosti, luoghi misteriosi e a volte inquietanti.
I personaggi principali sono Stevie e i suoi amici sempre più coinvolti nel mistero che avvolge la scuola, ai quali si aggiungeranno una professoressa universitaria che ha dedicato la sua vita a raccogliere prove sul rapimento di Alice (che non mi ha conquistata molto) e il nipote, Hunter, che ha sempre sognato di far parte dell’élite della Ellingham.
Insomma, questo volume mi ha conquistata e sinceramente non vedo l’ora che sia il seguito per scoprire come si evolveranno le cose con il caso e anche a livello romantico, che purtroppo qui non è stato molto presente, peccato però che dovrò aspettare un anno…

Altri libri nella serie:

1) Cordialmente, Perfido (recensione)
3) The Hand on the Wall (recensione)
4) The Box in the Woods (recensione)
5) Nine Liars

Un abbraccio,

Giollyna