giovedì 18 febbraio 2021

Recensione: La Stirpe della Gru di Joan He

La Stirpe della Gru
Titolo: La Stirpe della Gru
Autore: Joan He
Data di Pubblicazione: 19 gennaio 2021
Casa Editrice: Mondadori
Numero di Pagine: 456

La principessa Hesina di Yan ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell’anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell’arena dei giochi di potere e diventa all’improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l’omicida sia qualcuno che le è molto vicino.

La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l’ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l’assassino.

I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi’a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un’indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge.

Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto.

Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?

3 Stelline
Bello

Recensione

“Nessuna notte era perfetta per il tradimento, ma quella vi andava vicino.”
La Stirpe della Gru - Joan He

Il libro in poche parole: Hesina diventa improvvisamente regina e deve lottare per impedire una guerra imminente e allo stesso tempo che tutto il popolo le si rivolti contro.


Punti Forti


Il background della storia mi è piaciuto tantissimo, undici ribelli che riescono a uccidere l’imperatore e a ridare vita a un regno dove non c’è giustizia e non c’è equità tra le persone rendendolo nuovo e più vivibile. E' bellissima ed interessante anche perché gli insegnamenti di questi ribelli ricorrono per tutto il libro rendendolo più credibile ed intrigante. È la parte migliore, a mio parere.


È un libro pieno di colpi di scena e sorprese, i tradimenti sono dietro l’angolo e non sono assolutamente prevedibili, l’ultimo soprattutto mi ha lasciata senza parole, e molte situazioni sembrano senza via d’uscita, cosa molto frustrante da leggere ma sicuramente coinvolgente, ed è il motivo per cui si arriva alla fine del libro.


Punti Deboli


In molti punti mi sono persa. Ci sono stati passaggi noiosi e lenti che mi hanno fatta distrarre e purtroppo non sono stati pochi, mi dimenticavo cosa fosse successo poco prima e non riuscivo a collegare i puntini, in alcuni casi perché mancava proprio il collegamento in altri per colpa mia. So che un libro non deve essere emozionante tutto il tempo, ma nemmeno così pieno di buchi.


La Stirpe della Gru
I personaggi non mi sono piaciuti tanto, mi sono indifferenti in realtà, che forse è peggio. Sono tutti troppo pronti a dare la loro fiducia al primo che incontrano, soprattutto la protagonista, e provano a essere un passo avanti ai loro nemici ma… non sono i protagonisti che ci si aspetta per una storia come questa, ci vogliono personaggi forti e decisi, che sanno come giocare e loro non sono così, sono adolescenti che stanno imparando e dovrebbero essere già abbastanza istruiti su come funziona una corte reale visto che ci hanno vissuto tutta la vita.


È lo standalone che non deve essere. Non mi capita spesso di pensarlo ma questo libro doveva essere il primo volume di una serie ed invece non lo sarà. È una storia senza finale ed è davvero un peccato visto che è negli ultimi capitoli che i personaggi diventano chi devono essere e che tutto prende un’altra piega. Sarei stata davvero interessata a leggere un seguito perché ha del potenziale infinito, ma l’autrice ha messo le cose in chiaro per ora. Me ne dovrò fare una ragione.


Per concludere, non è un brutto libro, ci sono colpi di scena e tradimenti intriganti, ma se non vi piacciono i finali troppo aperti non credo faccia per voi…


“La rabbia è una forma di fiducia. Una speranza che coloro che ammiriamo cambieranno per il meglio.”
La Stirpe della Gru - Joan He

Un abbraccio,

Giollyna