Il libro in poche parole: Rapunzel invece di avere dei capelli dorati che guariscono li ha argentati che… uccidono.
Punti Forti
Rapunzel mi è piaciuta. È esattamente come la ricordavo dal film, è dolce e avventurosa, ha voglia di realizzare i suoi sogni e non crede che le persone siano malvagie. Nel corso della storia cresce ed impara ad avere fiducia in se stessa e ad orientarsi nel mondo. Il modo in cui scopre tutti i risvolti dei suoi poteri è molto interessante e lo preferisco al film, da più profondità e carattere al personaggio che è lei e le permette di aiutare gli altri come vuole. Il suo altruismo è ciò che la contraddistingue di più.
La storia in se è stata molto carina, più lunga e complessa di quella del film, molti aspetti sono spiegati meglio, soprattuto come tutto è iniziato e altri retroscena, sono dettagli importanti ai fini della narrazione e ho molto apprezzato che non fossero lasciati al caso.
Mi è piaciuto come l’autrice abbia deciso di introdurre la storia, si vede l’amore fraterno ed è stato molto tenero.
Punti Deboli
La relazione tra Flynn e Rapunzel… poteva essere sviluppata meglio, lo spazio e il tempo c’erano. Ma alla fine non ho capito perché si sono innamorati. Non c’è niente che mi abbia fatto pensare che erano anime gemelle e che avrebbero dovuto passare il loro per sempre felici e contenti insieme… era la parte più importante della storia e non è andata a buon fine.
In conclusione, What Once Was Mine è un libro carino e dolce e ve lo consiglio se siete amanti del cartone Rapunzel e della sua protagonista.