giovedì 26 luglio 2018

Recensione: Riflessi di Elizabeth Lim

Trama

Mulan è una ragazza coraggiosa che non esita a mettere a repentaglio la propria vita per salvare chi ama. Per evitare che suo padre, anziano e malato, parta per la guerra, si fa passare per il soldato Ping, affronta un durissimo addestramento e affianca il valoroso Capitano Li Shang nella sanguinosa battaglia contro gli Unni. E, quando lui viene ferito a morte, intraprende un difficile viaggio tra le ombre per sottrarlo a un destino fatale e ingiusto. Con la sola guida del leone guardiano ShiShi, Mulan esplora il regno degli spiriti. Affronta demoni, fantasmi, sortilegi, miraggi. In una terribile corsa contro il tempo e in un susseguirsi di colpi di scena, Mulan potrebbe persino sentirsi costretta a rivelare la sua vera identità. Riuscirà a mantenere il segreto e a portare a termine la missione? Riuscirà a riflettere su se stessa e a scoprire la sua vera natura?

4 Stelline
Fantastico


Recensione

Non ho mai pensato a Mulan come una storia che si potesse riscrivere per varie ragioni, prima di tutte per la sua bellezza e perfezione, non cambierei una virgola delle vicende, e poi perché è una favola già riscritta, se non sbaglio deriva da una leggenda cinese.
Ma quando ho letto la trama di Riflessi ho avuto un colpo di fulmine, l’idea di combinare la storia di questa eroina con il mito di Orfeo ed Euridice mi ha entusiasmata subito facendomi pensare ad un risvolto più romantico in arrivo.
Dopo la valanga che spazza via l’esercito unno il capitano Li Shang rischia di morire per una ferita inflittagli da Shan Yu e Mulan non vuole che accada. Con l’aiuto di Shishi, il guardiano della famiglia Li, si addentra nel regno degli spiriti per cercare di salvarlo in una disperata corsa contro il tempo.
Purtroppo il risvolto romantico che mi aspettavo non c’è stato, questo per Mulan è stato un viaggio alla scoperta della sua identità, pieno di pericoli e incertezze, dove nessuno è degno di fiducia perché tutti vogliono divertirsi a sue spese, ma questo in realtà non è un punto suo sfavore: mi piacciono i libri introspettivi quando non lo sembrano palesemente, ma quando la ricerca di sé stessi è nascosta, quasi impercettibile (anche se qui non è proprio impercettibile).
La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta molto, lei è una ragazza insicura ma con un coraggio da leoni e estremamente fedele, mentre il capitano è un uomo confuso e dalle emozioni intense.
Non è un romanzo prevedibile, molti colpi di scena sparsi qua e là rendono la narrazione veloce e intrigante, non c’è mai un momento di noia. Lo consiglio a tutti gli amanti del cartone Disney e delle storie che hanno a che fare con il mondo dei morti.

Altri libri nella serie:

1) Un Mondo Nuovo (recensione)
2) C'era una Volta un Sogno (recensione)
3) Antico Come il Tempo (recensione)
5) Parte del Tuo Mondo (recensione)
6) Specchio, Specchio (recensione)
7) Gelo Nel Cuore (recensione)
8) Straight On Till Morning (recensione) (lingua originale)
9) E' Questo l'Amore? (recensione)
10) Unbirthday (recensione) (lingua originale)
11) Go The Distance (recensione) (lingua originale)
12) Ciò che un Giorno era Mio (recensione)
13) Almost There (recensione) (lingua originale)
14) When you wish upon a star (recensione) (lingua originale)
- A Twisted Tale Anthology (recensione) (lingua originale)

Altri libri dell’autrice:

- Spin the Dawn (Il Sangue delle Stelle #1) (recensione)
- Unravel the Dusk (Il Sangue delle Stelle #2) (recensione)
- Six Crimson Cranes (Six Crimson Cranes #1) (recensione)
- The Dragon’s Promise (Six Crimson Cranes #2) (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna