venerdì 25 giugno 2021

Chiacchiere su... Go The Distance di Jen Calonita

Go the distance

Titolo: Go The Distance (Twisted Tales #11)
Autore: Jen Calonita
Data di Pubblicazione: 6 aprile 2021
Casa Editrice: Disney - Hyperion
Numero di Pagine: 336

E se Meg dovesse diventare una dea?

Dopo che Ercole ha dimostrato di essere un vero eroe e ha riconquistato la sua divinità, tutto sembra a posto nel mondo. Cioè, finché Zeus non dice a Meg che non può stare con Ercole perché è, beh, mortale. Fortunatamente, Era ha una soluzione, offrendo a Meg la possibilità di dimostrarsi degna di un posto sul Monte Olimpo: come un dio. Tutto ciò che Meg deve fare è completare una missione misteriosa.

La missione? Oh, solo salvare l'attuale moglie del suo ex dagli Inferi. L'ex fidanzato che ha salvato vendendo la sua anima ad Ade. L'ex fidanzato che è subito passato a qualcun altro mentre era bloccata negli Inferi. Riuscirà Meg a lasciarsi il passato alle spalle e ad usare la sua arguzia per sconfiggere mostri e divinità, incluso il nefasto Ade? Riuscirà finalmente a capire il suo posto e il suo contributo al mondo? O la sua paura di impegnarsi la farà scappare da un'eternità di divinità con Erc?

Megara è una protagonista forte e determinata, non si fida di nessuno e non sa ancora cosa vuole davvero. È veramente realistica come protagonista, non è sicura di se come sembra e non è sicura dei suoi sentimenti per Ercole, ma è comunque pronta a mettersi alla prova. Mi è piaciuta, è un personaggio interessante ed è forse la cosa migliore del libro e uno dei pochi  motivi per cui leggerlo.


Mi è piaciuto l’ingresso di Persefone nella storia e l’adattamento del mito su lei e Ade, è stato divertente ed inaspettato e mi ha fatto apprezzare di più anche Ade. In fondo qui fa solo quello che deve, è la parte lesa di tutta la storia.


E’ tutto troppo facile, la strada giusta è sempre la prima che viene percorsa e questo è molto irritante. Bisognerebbe sbagliare ogni tanto, è così che i protagonisti crescono e migliorano ma il fatto che Megara deve superare le sue paure interiori ha reso meno interessante e più banale tutto il resto.


Ho trovato tutto il libro decisamente noioso e lento, non ha reso giustizia ne al cartone precedente ne ai personaggi, piatto e privo di emozioni anche se l’autrice ha provato con tutte le sue forze a farmele provare, con i travagli famigliari e interiori di Meg, i suoi problemi sulla fiduciarie invece di risultare strazianti sono sembrati soltanto…fastidiosi.


In conclusione questo libro non è stato magnifico e può tranquillamente essere saltato, per quanto mi dispiaccia.


Altri libri nella serie:

1) Un Mondo Nuovo (recensione)
2) C'era una Volta un Sogno (recensione)
3) Antico come il Tempo (recensione)
4) Riflessi (recensione)
5) Parte del tuo Mondo (recensione)
6) Specchio, Specchio (recensione)
7) Gelo Nel Cuore (recensione)
8) Straight On Till Morning (recensione) (lingua originale)
9) E' Questo l'Amore? (recensione)
10) Unbirthday (recensione) (lingua originale)
12) Ciò che un Giorno era Mio (recensione)
13) Almost There (recensione) (lingua originale)
14) La Stella dei Desideri (recensione)
- A Twisted Tale Anthology (recensione) (lingua originale)
15) Fate be Changed (recensione) (lingua originale)
16) Il Lamento di Sally (recensione)

Un abbraccio,

Giollyna