Titolo: Fate be Changed (Disney Twisted Tales #15)
Autore: Farrah Rochon
Data di Pubblicazione: 2 aprile 2024
Casa Editrice: Disney Hyperion
Numero di Pagine: 464
Se potessi cambiare il tuo destino, lo faresti? Merida capisce che, in quanto principessa del clan DunBroch, ha determinati obblighi, ma ciò non significa che le debba piacere. Soprattutto quando uno di questi obblighi significa perdere la propria libertà diventando fidanzata di un uomo che non ha mai incontrato. Merida si oppone a questa tradizione, ma sua madre, la regina Elinor, insiste che Merida debba farlo per abbracciare il suo ruolo di futura regina.
Determinata a tracciare la propria strada, Merida segue i fuochi fatui fino al cottage di una strega, dove le viene dato un dolce magico e le viene promesso che inciterà "una grande trasformazione" in sua madre. Ma invece di dare il dolce a Elinor, Merida lo mangia lei stessa.
Merida si risveglia nel passato, quando Elinor, ormai adolescente, le punta un coltello alla gola e la accusa di spionaggio. È stata trasportata in un'epoca in cui i clan MacCameron e DunBroch sono acerrimi nemici. E si dà il caso che il tempismo dell’arrivo di Merida abbia impedito a Elinor e Fergus di incontrarsi.
Merida sarà in grado di unire i clan rivali, aiutare i suoi genitori a innamorarsi e cambiare il proprio destino?
4 Stelline
Fantastico
Recensione
“My dad thinks a young lass should be taught the same skills as a lad."
"Your dad sounds like a fine gentleman. I think I would like him."
"I am counting on it," she said.”
Fate Be Changed - Farrah Rochon
Fate Be Changed in poche parole: una versione di Ritorno al Futuro e Ribelle mescolata e migliorata!
Ho un debole per la storia di Merida, quindi questa recensione sarà leggermente di parte! È un personaggio che mi è sempre piaciuto, per la sua testardaggine e determinazione, per la voglia di avventura e per il suo amore per la famiglia, e qui la ritroviamo esattamente così, all’inizio almeno. Si fissa su un obiettivo e lo segue fino alla fine. È una protagonista straordinaria.
All’inizio ero scettica sul far tornare Merida nel passato e impedire, per sbaglio, l’incontro tra i suoi genitori, è una storia trita e ritrita e non è una trama che mi appassiona particolarmente. Ma qui ha il fascino di Ritorno al Futuro. E ci sono pure tutti gli elementi! Come potrei non amarla?
L’autrice ha uno stile molto veloce e scorrevole, giusto per questo tipo di libro. Non annoia mai, anzi, ad ogni pagina si ha la convinzione di non poter smettere di leggere!
C’è una maturazione incredibile da parte di tutti i personaggi coinvolti ed è stato un piacere leggerla! È un particolare che ormai siamo abituati ad aspettarci, ma a volte è raccontato così bene che ci sorprende, e questo è uno di quei casi.
Le varie relazioni tra i personaggi sono state interessanti. È stato bello vedere Merida interagire con le versioni adolescenti dei suoi genitori, e vederla fare il tifo per loro e comprendere le loro scelte e le loro idee. Mi ha davvero riscaldato il cuore!
In conclusione, è un libro che non volete farvi scappare, ve lo assicuro, questa serie diventa sempre più bella!
She was her father's lass, not her mother's proper princess.
Fate Be Changed - Farrah Rochon
Altri libri nella serie:
8) Straight On Till Morning (recensione) (lingua originale) 11) Go The Distance (recensione) (lingua originale) - A Twisted Tale Anthology (recensione) (lingua originale) Un abbraccio,
Giollyna